Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa di San Rocco

Chiesa di San Rocco
S. Rocco

MASSA CARRARA
Via Fratelli Bandiera - Bergiola Foscalina, Carrara (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Rocco, situata in località Bergiola Foscalina,si presenta in posizione dominante sul borgo. La pianta è a tre navate, scandite da pilastri in muratura in quattro campate di lunghezza, con presbiterio rientrante ed abside semicircolare finale. L' esterno dell' edificio, connotato dalla muratura a vista, è caratterizzato sopratutto per il prospetto della facciata con il massiccio campanile che si eleva sullo spigolo destro. L' interno è impreziosito da rivestimenti lapidei... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Rocco, situata in località Bergiola Foscalina,si presenta in posizione dominante sul borgo. La pianta è a tre navate, scandite da pilastri in muratura in quattro campate di lunghezza, con presbiterio rientrante ed abside semicircolare finale. L' esterno dell' edificio, connotato dalla muratura a vista, è caratterizzato sopratutto per il prospetto della facciata con il massiccio campanile che si eleva sullo spigolo destro. L' interno è impreziosito da rivestimenti lapidei policromi.

Pianta

La pianta della chiesa è a tre navate scandita da pilastri in muratura in quattro campate di lunghezza conclusa da abside semicircolare finale. Sulla controfacciata è addossata l' orchestra. Ai lati del presbiterio si aprono due porte laterali conducenti alla sacrestia.

Impianto strutturale

La struttura dell' edificio consiste in una muratura portante perimetrale. Le mura della navata centrale sono sorrette da archi a tutto sesto scaricanti su sei pilastri in muratura. Le coperture si appoggiano su archi a tutto sesto rinforzati da catene.

Coperture

La navata centrale è sormontata da volte a botte mentre le navate laterali presentano soffittature piane. L' abside è completata da una semicupola.

Facciata

La facciata si presenta con un prospetto a capanna in muratura a vista così come il resto dell' esterno della chiesa. Il fronte è fortemente caratterizzato dalla massiccia torre campanaria che si eleva sul lato destro della facciata. Al centro di esso si trova il portale d' ingresso in marmo bianco rialzato su di una scalinata di cinque gradini. Sopra di esso si apre il rosone a forma di lunetta.

Torre campanaria o campanile

La torre campanaria che si eleva sul fianco destro della facciata si presenta anch' esso in muratura a vista. La cella campanaria è aperta da finestre monofore. Sotto di esso è collocato un piccolo orologio.

1545 - 1545 (edificazione intero bene)

Un bassorilievo con l' effigie di S. Rocco riporta l' anno 1545 come data di edificazione della chiesa.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via Roma (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Viale Lunigiana 54 Aulla

Viale Xx Settembre 17/B 54033 Carrara