Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa dei Santi Michele Arcangelo e Giacomo Apostolo

Chiesa dei Santi Michele Arcangelo e Giacomo Apostolo
SS. Michele Arcangelo e Giacomo Apostolo

MASSA CARRARA
via Gigliana - Gigliana, Filattiera (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Michele Arcangelo sorge a Gigliana, un paese immerso nel verde poco distante da Filattiera. Una strada conduce al piazzale dove si affacciano la chiesa e il suo campanile dove è stata murata una antica statua stele. L'interno è ad aula unica con due volumi inferiori per lato che vanno a creare una sorta di cappelle. Presenta diverse lesioni nelle cappelle laterali e nelle volte e infiltrazioni in controfacciata a causa dell'intonaco cementizio che riveste... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Michele Arcangelo sorge a Gigliana, un paese immerso nel verde poco distante da Filattiera. Una strada conduce al piazzale dove si affacciano la chiesa e il suo campanile dove è stata murata una antica statua stele. L'interno è ad aula unica con due volumi inferiori per lato che vanno a creare una sorta di cappelle. Presenta diverse lesioni nelle cappelle laterali e nelle volte e infiltrazioni in controfacciata a causa dell'intonaco cementizio che riveste l'esterno.

Facciata

La facciata è di semplice impostazione, un basso basamento, due esili lesene laterali sorreggono la copertura aggettante che va ad individuare un timpano decorato da una serie di archetti in rilievo quasi impercettibili. Al centro il portale con cornice, architrave e timpano, ai lati due nicchie ospitano la statua di un santo e dell'arcangelo a cui è intitolata la chiesa. Sempre al centro, in posizione sopraelevata, una finestra semicircolare dalla sottile cornice. Tutta la superficie è rivestita da intonaco inciso ad imitazione di conci di pietra regolare.

Interno

L'interno è intonacato e finemente affrescato, tre campate di lesene ritmano con regolarità lo spazio. La prima campata di lesene individua la zona assembleare voltata a botte lunettata, la seconda, voltata a crociera, il presbiterio. Due ordini con arco sfondano le pareti tra una lesena e la successiva e individuano degli spazi, due dei quali aventi la funzione di cappelle laterali, comunicanti voltati a botte. L'ultima campata di lesene individua il presbiterio voltato a botte lunettata.

1568 - 1568 (origine carattere generale)

La Chiesa di San Michele è censita nelle Decime Bonifaciane dipendente dalla Pieve di Sorano. Nel 1568 la chiesa parrocchiale è dedicata a San Vittore.

1568 - 1568 (parrocchia autonoma carattere generale)

Probabilmente diventa parrocchia autonoma anteriormente al 1568.

1684 - 1684 (dedicazione carattere generale)

Dal 1684 è dedicata a San Michele Arcangelo.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Roma (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Nazionale 151 Aulla

Via Provinciale 28 Licciana Nardi