Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Oratorio di San Pellegrino

Oratorio di San Pellegrino
Chiesa di San Pellegrino

MASSA CARRARA
località Bosco - Rossano, Zeri (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa sorge su un terreno in pendenza, di notevole altezza, è realizzata in arenaria a vista, l'interno è ad unica navata e termina con un'abside profonda. il campanile è di evidente realizzazione posteriore, è infatti realizzato in cemento armato. Elemento ricorrente in tutto il prospetto principale, inteso come facciata e torre campanaria, è il numero tre dal forte valore allegorico. Facciata La facciata è di impostazione classica e dominata da forti rapporti di simmetria; è adornata... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa sorge su un terreno in pendenza, di notevole altezza, è realizzata in arenaria a vista, l'interno è ad unica navata e termina con un'abside profonda. il campanile è di evidente realizzazione posteriore, è infatti realizzato in cemento armato. Elemento ricorrente in tutto il prospetto principale, inteso come facciata e torre campanaria, è il numero tre dal forte valore allegorico.

Facciata

La facciata è di impostazione classica e dominata da forti rapporti di simmetria; è adornata da quattro lesene a tutta altezza poste alla stessa distanza che la dividono in tre parti uguali. Al centro è posizionato il portone d'ingresso dalla semplice cornice realizzata in lastre di pietra, sempre al centro ma orizzontalmente opposto al portone un grande rosone ovale anch'esso dalla cornice in lastre di pietra. Le lesene doriche sorreggono un'alta trabeazione decorata da un susseguirsi di modanature e sopra questa il frontone. All'interno del timpano la divisione spaziale della facciata sottostante continua e nello spazio centrale è posizionata una profonda nicchia con statua. Portone, così come tutti gli infissi sono stati sostituiti recentemente.

Interno

L'interno è chiuso da una grande volta a vela che poggia su un alto cornicione d'imposta sorretto da paraste finemente decorate. Nella prima campata è posta una nicchia e nella seconda un altare per entrambe le pareti laterali. Il presbiterio è uno spazio cubico più stretto rispetto all'aula assembleare, quattro paraste angolari sorreggono la trabeazione su cui poggiano i quattro pennacchi e la cupola semisferica. Tutta l'aula è finemente affrescata, nella controfacciata però la pittura è danneggiata a seguito della stuccatura a cemento della facciata opera di un recente restauro.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione è realizzata in cementine a scacchi bianchi e neri.

Coperture

La copertura è a capanna in legno e il manto in cementegola di recente rifacimento.

Struttura

La struttura presenta alcune lesioni.

Torre campanaria o campanile

Il campanile è a base triangolare a telaio in cemento armato non tamponato, lo scheletro della struttura è quindi visibile. Gli elementi orizzontali realizzano tre ordini della stessa altezza, la copertura è piana.

1568 - 1568 (origine carattere generale)

L'edificio fu eretto prima del 1568.

1902 - 1902 (restauro carattere generale)

La costruzione subì un intervento di restauro.

1982 - 1982 (restauro carattere generale)

La chiesa fu oggetto di opere di restauro.

1992 - 1993 (restauro copertura)

Tra gli anni 1992-93 è stata rifatta la copertura.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Roma (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Mazzini 14 Pontremoli

Viale Xx Settembre 17/B 54033 Carrara

Via Nazionale Cisa 37/B Licciana Nardi