Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa di San Martino Vescovo

Chiesa di San Martino Vescovo
S. Martino Vescovo

MASSA CARRARA
P.zza S. Martino 1 - Massa (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Martino Vescovo, detta la chiesa del ponte per la vicinanza ad un ponte sul fiume Frigido, è situata in località Borgo del Ponte. L' edificio presenta un impianto a navata unica concluso da abside semicircolare e scandito in campate di diversa misura e sormontate da vari tipi di volte (volte a botte, volte a botte lunettata, volte a vela). La facciata presenta un prospetto a capanna inquadrato lateralmente da lesene e suddiviso da un cornicione in due sezioni orizzontali. La... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Martino Vescovo, detta la chiesa del ponte per la vicinanza ad un ponte sul fiume Frigido, è situata in località Borgo del Ponte. L' edificio presenta un impianto a navata unica concluso da abside semicircolare e scandito in campate di diversa misura e sormontate da vari tipi di volte (volte a botte, volte a botte lunettata, volte a vela). La facciata presenta un prospetto a capanna inquadrato lateralmente da lesene e suddiviso da un cornicione in due sezioni orizzontali. La sacrestia è addossata al fianco sinistro della chiesa.

Pianta

La chiesa presenta un impianto a navata unica scandito da lesene in sette campate di diversa misura e concluso da abside semicircolare. La prima campata risulta occupata da un atrio d' ingresso nel livello inferiore mentre superiormente ad esso si trova l' orchestra. Ai lati della quarta campata sono collocati due altari marmorei. La sacrestia è addossata al fianco sinistro della chiesa.

Impianto strutturale

La struttura dell' edificio è in muratura portante perimetrale su cui poggiano gli archi a tutto sesto rinforzati da catene in acciaio.

Coperture

La navata è sormontata da vari tipi di volte: a botte, a botte lunettata e a vela.

Facciata

La facciata si presenta con un prospetto a capanna inquadrato lateralmente da due lesene e orizzontalmente da un cornicione che lo suddivide in due sezioni. Nella sezione inferiore, oltre al portale d' ingresso si trovano due nicchie contenenti statue marmoree. La sezione superiore invece ospita il rosone.

1599 - 1599 (edificazione intero bene)

La chiesa viene edificata nell' anno 1599 secondo una testimonianza di Gaspare Venturini.

1599 - 1599 (consacrazione intero bene)

La chiesa viene consacrata da Mons. G. B: Salvago Vescovo di Luni-Sarzana nell' anno 1599

1768 - 1768 (elevazione a Cappellania Curata intero bene )

La chiesa viene elevata a Cappellania Curata grazie all' interessamento di Maria Teresa Cybo d' Este Duchessa di Massa.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Roma (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Nazionale Cisa 37/B Aulla

Snc, Viale Democrazia (Angolo Via Prado) Snc Massa