Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Oratorio della Santissima Annunziata

Oratorio della Santissima Annunziata

MASSA CARRARA
Torano, Carrara (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: oratorio
L'oratorio è ad aula semplice e coperta con volta a botte lunettata, suddivisa da arcate poggianti su paraste. L'abside ha la volta a semicupola con unghie in corrispondenza delle finestre: le due laterali sono tamponate mentre quella centrale è ancor oggi visibile ed è di forma tetralobata. Su ambe due i lati dell'aula sono collocate due aperture, sormontate da portali marmorei di notevole pregio: quello di sinistra conduce ad una piccola sagrestia, l'altro, sulla destra, è stato tamponato,... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'oratorio è ad aula semplice e coperta con volta a botte lunettata, suddivisa da arcate poggianti su paraste. L'abside ha la volta a semicupola con unghie in corrispondenza delle finestre: le due laterali sono tamponate mentre quella centrale è ancor oggi visibile ed è di forma tetralobata. Su ambe due i lati dell'aula sono collocate due aperture, sormontate da portali marmorei di notevole pregio: quello di sinistra conduce ad una piccola sagrestia, l'altro, sulla destra, è stato tamponato, probabilmente in seguito alla costruzione del fabbricato adiacente. La facciata ed i prospetti laterali sono di color giallo tenue mentre i prospetti interni sono di color rosa chiaro. La copertura, con tetto a capanna, è stata recentemente rialzata e l'inclinazione delle due falde, non coincide con quella originale. A seguito di questo evento costruttivo la facciata risulta particolarmente sgraziata. La pavimentazione dell'aula è in lastre di marmo bianco venato con cornice in marmo bardiglio, mentre la sagrestia ha elementi in graniglia. L'altare maggiore composto in marmi policromi è caratterizzato da due statue laterali raffiguranti San Luigi e Sant'Antonio e da un bassorilievo settecentesco in marmo bianco, posto sulla parete absidale, raffigurante l'Annunciazione e lo Spirito Santo.

Coperture

Struttura con travetti in c.a. e tavelloni, manto di copertura in coppie e tegole in laterizio e lattonerie.

Facciata

Sulla facciata, spiccano le lesene laterali, le cornici delle finestre, del portale e dell'occhio centrale tinteggiati di bianco sul fondo giallo tenue della facciata intonacata.

Struttura

Strutture verticali: Pareti in muratura continua in pietra. Strutture di orizzontamento: aula coperta da volta in pietra a botte lunettata, abside con volta a semicupola lunettata e sacrestia con falda unica in travicelli in legno e tavelloni.

Elementi decorativi

All'interno dell'aula un monumento commemorativo di Benedetto Serri, morto nel 1870, "maestro nell'escavazione del marmo" è situato vicino all'ingresso sulla destra: un angelo che riposa sopra un'urna cineraria e delicati ornamenti il tutto realizzato in marmo bianco locale. Dalla parte opposta si trova un monumento più semplice è dedicato a Pietro Ratti, morto nel 1884.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione dell'aula è in lastre di marmo bianco venato con cornice in marmo bardiglio, mentre la sagrestia ha elementi in graniglia.

XVII - XVII (costruzione intero bene)

L'edificio risalente al XVII secolo era di proprietà della famiglia Strano-Sanguinetti che lo ha donato alla Parrocchia di Santa Maria Assunta di Torano il giorno 10 ottobre 2008.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via Roma (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Roma 31 Carrara

Snc, Viale Democrazia (Angolo Via Prado) Snc Massa

Via Nazionale Cisa 37/B Aulla