Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Oratorio di San Pietro

Oratorio di San Pietro

MASSA CARRARA
Groppo San Pietro, Comano (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
L'edificio attuale si trova sulla sommità del promontorio che domina l'abitato di Groppo San Pietro appoggiato ad un pianoro panoramico che precede la salita diretta all'antico castello oggi quasi scomparso. L'oratorio è una semplice costruzione in pietra coperta a capanna di dimensioni modeste, pianta rettangolare con lunghezza circa il doppio della larghezza. Presenta un'unica apertura in facciata e sul fianco meridionale una bifora in pietra di tipo romanico molto rimaneggiata. L'insieme è... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'edificio attuale si trova sulla sommità del promontorio che domina l'abitato di Groppo San Pietro appoggiato ad un pianoro panoramico che precede la salita diretta all'antico castello oggi quasi scomparso. L'oratorio è una semplice costruzione in pietra coperta a capanna di dimensioni modeste, pianta rettangolare con lunghezza circa il doppio della larghezza. Presenta un'unica apertura in facciata e sul fianco meridionale una bifora in pietra di tipo romanico molto rimaneggiata. L'insieme è completamente privo d'intonaco sia all'interno che all'esterno presenta ed il paramento lapideo è frutto della recente ricostruzione a cura della popolazione.

Facciata

La facciata presenta due spioventi, in pietra, con semplice portale rettangolare delimitato da stipiti ed architrave in arenaria. Sullo spigolo sinistro s'imposta un piccolo campanile a vela.

Impianto strutturale

L'impianto strutturale è formato da una base rettangolare larga circa metà della lunghezza realizzata in muratura perimetrale portante coperta a capanna con tetto ligneo visibile dall'interno.

Pianta

La pianta è rettangolare con un unico accesso. Sul fondo il presbiterio rettangolare con la mensa in legno

Struttura

La struttura è in muratura portante con bozze di pietra a faccia vista e giunti stuccati frutto della recente ricostruzione.

Coperture

La copertura è a capanna appoggiata su travi parallele al lato lungo del vano relativo tavolato e coperture con manto di tegole alla marsigliese.

1634 - 1634 (notizia Intero bene)

Il 18 Luglio 1634 fu affidato in giuspatronato agli uomini di Groppo San Pietro

XX - XX (notizia Intero bene)

L'intero edificio, ridotto allo stato di rudere, è stato completamente ricostruito nel secondo dopoguerra.

1920 - 1920 (notizia Intero bene)

L'oratorio è stato danneggiato gravemente dal terremoto del 1920 come tutto l'abitato di Groppo San Pietro.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via Roma (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Del Cavatore, 10 54033 Carrara

Via Del Papino 41 Massa

Via Provinciale 28 Licciana Nardi