Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Oratorio di San Biagio

Oratorio di San Biagio
S. Biagio

MASSA CARRARA
Gignago, Fosdinovo (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
L' Oratorio di San Biagio, situato in località Gignago, nel Comune di Fosdinovo, si presenta con un impianto a navata unica sormontata da volta a botte con lunette e concluso da abside rettangolare sormontata da volta a crociera. Ai lati dell' abside sono situati la sagrestia e il campanile mentre alla controfacciata è addossata la cantoria lignea. La facciata si presenta con un prospetto a capanna senza elementi decorativi di rilievo. Pianta L' oratorio si presenta con un impianto a navata... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L' Oratorio di San Biagio, situato in località Gignago, nel Comune di Fosdinovo, si presenta con un impianto a navata unica sormontata da volta a botte con lunette e concluso da abside rettangolare sormontata da volta a crociera. Ai lati dell' abside sono situati la sagrestia e il campanile mentre alla controfacciata è addossata la cantoria lignea. La facciata si presenta con un prospetto a capanna senza elementi decorativi di rilievo.

Pianta

L' oratorio si presenta con un impianto a navata unica concluso da abside rettangolare rialzata di un gradino e perimetrata da una balaustra in marmo bianco. Ai lati dell' abside due porte conducono rispettivamente la destra alla sagrestia e la sinistra al campanile. Alla controfacciata si addossa la cantoria lignea.

Impianto strutturale

La struttura dell' edificio è costituita da una muratura portante perimetrale su cui poggiano archi e volte rinforzati da catene.

Coperture

La navata è sormontata da volte a botte mentre l' abside è sormontata da una volte a crociera.

Facciata

La facciata si presenta con un prospetto a capanna assai semplice e privo di elementi decorativi. Il portale d' ingresso è in pietra lavorata con timpano spezzato e stemma commemorativo. Ai suoi lati si aprono due finestre quadrate con cornice in pietra lavorata mentre al di sopra in posizione centrale si apre un' altra finestra quadrata.

Torre campanaria o campanile

Il campanile si eleva addossato al fianco sinistro dell' abside. Il prospetto si presenta scandito da un cornicione in due sezioni orizzontali di cui la seconda corrispondente alla cella campanaria, entrambe aperte da finestre monofore. Conclude la costruzione una cuspide sommitale

1636 - 1636 (edificazione intero bene )

L' oratorio venne edificato nel 1636 da Antonio Coloretti.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Roma (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Armani 29 Pontremoli

Via Roma 35 Villafranca In Lunigiana

Via Crispi 5 Massa