Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Oratorio della Beata Vergine della Pietà

Oratorio della Beata Vergine della Pietà
Oratorio della Madonna della Pietà B.V. della Pietà

MASSA CARRARA
Bedizzano, Carrara (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
Il Santuario sorge all' estremità settentrionale del paese, lungo la via che una volta collegava Carrara a Bedizzano risalendo il canale delle Canalie. Si presenta come un edificio di proporzioni ragguardevoli articolato in una grande navata su cui si aprono sei cappelle (tre per lato), una parte presbiteriale con abside a pianta rialzata e due vani laterali incorporati nella struttura. La navata, salvatasi nelle strutture portanti dal crollo del tetto del 1920, ma irrimediabilmente rovinata... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Il Santuario sorge all' estremità settentrionale del paese, lungo la via che una volta collegava Carrara a Bedizzano risalendo il canale delle Canalie. Si presenta come un edificio di proporzioni ragguardevoli articolato in una grande navata su cui si aprono sei cappelle (tre per lato), una parte presbiteriale con abside a pianta rialzata e due vani laterali incorporati nella struttura. La navata, salvatasi nelle strutture portanti dal crollo del tetto del 1920, ma irrimediabilmente rovinata negli arredi interni è stata dai lavori di ristrutturazione recuperata come grande vano adibito ad attività parrocchiali. La parte presbiteriale, salvatasi, conserva nel vano absidale un monumentale altare di pregevole fattura eretto negli ultimi decenni del XVII° sec.

Pianta

L' edificio presenta una navata unica con sei cappelle laterali, tre per lato, aperte originariamente su di essa ma oggi chiuse. Sulla controfacciata è addossata l' orchestra sorretta da due colonne doriche. Due gradini e un portale ricavato da un altare salvato nel crollo portano al vano absidale, oggi separato dalla navata da un muro di mattoni a vista eretto lungo l' arco per esigenze di staticità dell' edificio.

Facciata

L' imponente facciata a capanna, con due ali laterali più basse e prive di spioventi, presenta come unico motivo decorativo un bel portale marmoreo sormontato da timpano curvilineo e cartella incisa

Altari

Sulla parete di fondo del vano absidale scandito da due file di cornicioni e verticalmente da paraste dipinte di giallo che risaltano sul fondo azzurro delle pareti, si appoggia il monumentale altare maggiore innalzato a partire dall' anno 1683 a spese della famiglia dei conti Schizzi ed inaugurato nell' anno 1701, come si ricava da una lapide iscritta posta a lato del piedistallo. Alto tredici metri con quattro colonne tortili in marmo e capitelli corinzi che sorreggono un alto timpano sormontato da putti a misura d' uomo con al centro. Al centro dell' ancona è posta un immagine in affresco della vergine della pietà, a cui è titolato il santuario.

1636 - 1636 (inizio lavori intero bene)

L' inizio dei lavori dell' oratorio si colloca nell' anno 1636 per volonta del principe Carlo I Cybo Malaspina come è documentato nella lapide posta al lato dell'altare maggiore.

1676 - 1676 (costruzione portale d' ingresso Portale d' ingresso )

Il ricco portale di marmo che addobba la facciata risale all' anno 1676.

1683 - 1701 (erezione altare maggiore altare maggiore)

Il maestoso altare maggiore venne iniziato nell' anno 1683 finanziato dalla famiglia patrizia carrarese degli Schizzi ed ultimato nell' anno 1701.

XX - XX (restauro intero bene)

Negli immediati anni successivi al terremoto del 1920 l' edificio venne restaurato, ma solo parzialmente

XX - XX (sconsacrazione intero bene)

Dopo la fine della seconda guerra mondiale l' oratorio fu definitivamente sconsacrato.

1920 - 1920 (danneggiamenti intero bene)

Il terremoto del 1920 provoco consistenti danni alla struttura dell' edificio.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Provinciale 28 Licciana Nardi

Via Roma 89 Fivizzano