Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa della Madonna del Pianto

Chiesa della Madonna del Pianto

MASSA CARRARA
Castagnola, Massa (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa della Madonna del Pianto, situata nei pressi del vecchio borgo di Castagnola di Sopra, si presenta con una pianta a tre navate scandita da pilastri in muratura in tre campate di lunghezza. Il vano, sormontato da volte a crociera, è concluso da un presbiterio rialzato su due gradini e da un abside semicircolare. La sacrestia è addossata al fianco sinistro della costruzione mentre il campanile si trova al lato destro del presbiterio. La facciata, caratterizzata dall' essenzialita... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa della Madonna del Pianto, situata nei pressi del vecchio borgo di Castagnola di Sopra, si presenta con una pianta a tre navate scandita da pilastri in muratura in tre campate di lunghezza. Il vano, sormontato da volte a crociera, è concluso da un presbiterio rialzato su due gradini e da un abside semicircolare. La sacrestia è addossata al fianco sinistro della costruzione mentre il campanile si trova al lato destro del presbiterio. La facciata, caratterizzata dall' essenzialita delle sue linee, presenta un prospetto a quattro spioventi.

Pianta

La pianta della chiesa è a tre navate con tre campate di lunghezza ed è conclusa da presbiterio rialzato su due gradini ed abside semicircolare. Sul fianco destro della prima campata è collocata una fonte battesimale in marmo bianco circondata da una balaustra anch' essa in marmo. Ai lati della seconda campata in due nicchie laterali sono situati due confessionali mentre due altari si trovano nella terza campata in fondo alle navate laterali. La sacrestia è addossata sul fianco sinistro della chiesa. Il campanile è collocato sul fianco destro del presbiterio.

Impianto strutturale

La struttura dell' edificio consiste in una muratura portante perimetrale. I muri della navata centrale sono sorretti da archi a tutto sesto scaricanti su quattro pilastri in muratura ed altrettanti semipilastri addossati ai muri perimetrali. La copertura è sorretta da archi a tutto sesto rinforzati da catene.

Coperture

La navata centrale e quelle laterali sono sormontate da volte a crociera mentre l' abside da una volta a semicupola.

Facciata

La facciata della chiesa presenta un prospetto a quattro spioventi scarno e dalle linee essenziali. Al centro si trova il portale d' ingresso in marmo bianco lavorato e ai suoi lati si aprono i portali d' accesso alle navate laterali. Sopra il portale centrale è collocato il rosone mentre sopra i portali laterali due nicchie ospitano statue in marmo.

Torre campanaria o campanile

Il campanile che si eleva addossato al fianco destro del presbiterio si presenta interamente intonacato e con la cella campanaria aperta da finestre monofore.

1649 - 1654 (edificazione intero bene )

Si diede inizio ai lavori di edificazione dell'oratorio dedicato alla Beata Vergine del Pianto nell'anno 1649,come risulta dagli atti del notaro Guseppe Guerra, per volontà degli abitanti del borgo di Castagnola in seguito alla lacrimazione di una immagine della Vergine avvenuta l'anno precedente nelle vicinanze del paese.

1765 - 1765 (erezione Confraternita intero bene)

Nell' anno 1765 venne eretta in questo Oratorio la Confraternita di Maria Santissima per decreto del vescovo Mons. Giulio Cesare Lomellini

1776 - 1776 (erezione a Cappellania Curata intero bene)

Nell' anno 1776 l' oratorio venne eretto a Cappellania Curata dipendente dalla chiesa di San Vitale del Mirteto.

1875 - 1886 (ampliamento navata destra )

Nell' anno 1875 si diede inizio ai lavori di ampliameno della primitiva cappella con l' edificazione della navata destra; lavori che terminarono nel 1886.

1927 - 1930 (ampliamento navata sinistra )

Nell' anno 1927 si diede inizio ai lavori di edificazione della navata sinistra. Lavori che terminarono nel 1930

1941 - 1941 (erezione a Parrocchia intero bene)

Nell' anno 1941 l' Oratorio viene eretto a Parrocchia.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Nazionale Cisa 37/B Licciana Nardi

Ia Fontana 25 Carrara

Via Provinciale 28 Licciana Nardi