Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo

Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo
SS. Filippo e Giacomo

MASSA CARRARA
via Frazione Casania - Casania, Massa (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa dei Santi Filippo e Giacomo è situata nella piazza che si apre in fondo alla strada principale del borgo di Casania in posizione predominante rispetto al paese. L' edificio è a tre navate concluso da abside semicircolare. Le campate sono sormontate da volte a botte ribassata nella navata centrale mentre nelle navate laterali da volte a crociera. Sul lato destro della terza campata è addossata la sacrestia mentre, sempre sul lato destro, accanto all' abside, è collocata l'imponente... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dei Santi Filippo e Giacomo è situata nella piazza che si apre in fondo alla strada principale del borgo di Casania in posizione predominante rispetto al paese. L' edificio è a tre navate concluso da abside semicircolare. Le campate sono sormontate da volte a botte ribassata nella navata centrale mentre nelle navate laterali da volte a crociera. Sul lato destro della terza campata è addossata la sacrestia mentre, sempre sul lato destro, accanto all' abside, è collocata l'imponente torre campanaria. Quest' ultima è ricavata dalla struttura di una antica torre di avvistamento medioevale.

Pianta

La chiesa è a tre navate con tre campate di lunghezza e chiusa da abside semicircolare. La parte presbiteriale, corrispondente alla terza campata e rialzata su un gradino è separata dal resto della navata da balaustre laterali. Ai lati della seconda campata, nelle navate laterali, sono appoggiati due altari mentre ai lati della terza si aprono due porte conducenti alla sacrestia.

Impianto strutturale

L' edificio è in muratura portante. Le murature della navata centrale sono sorrette dalle sei arcate a tutto sesto che la separano dalle navate laterali mentre due arcate a sesto ribassato si innalzano ortogonalmente alla navata a sorreggere la copertura. Tutte le arcate poggiano su quattro pilastri in muratura e su quattro semipilastri appoggiati alle pareti.

Coperture

Il vano della navata centrale è sormontato da tre volte a botte ribassata, l' abside da cupola a quarto di sfera mentre le navate laterali da sei volte a crociera.

Facciata

Il prospetto della facciata, molto semplice e privo di significativi elementi decorativi, è a capanna a quattro spioventi con la sezione centrale leggermante aggettante rispetto alle laterali. Sopra il portale d' ingresso in marmo, rialzato su tre gradini, si apre una finestra centrale. Gli spioventi sono evidenziati da un cornicione di diversa cromatura rispetto al resto del prospetto.

Torre campanaria o campanile

La torre campanaria, situata sul fianco destro dell' abside, è ricavata dall' antica torre di avvistamento medievale. Il corpo del campanile, in muratura a vista, presenta sulla sommità due livelli, quello campanario più uno sucessivo, entrambi aperti da monofore. Nella parte inferiore, corrispondente all' antica torre, si aprono delle feritoie, testimoni dell' antica funzione militare della struttura.

XVII - XVII (edificazione intero bene)

I lavori di edificazione della chiesa dei Santi Filippo e Giacomo ,originariamente un oratorio della parrocchia di Antona, risalogono con ogni probabilità ai primi anni del XVII secolo.

1742 - 1742 (istituzione in Cappelania intero bene)

Nel anno 1742 l'oratorio viene istituito in Cappellania curata dalla Parrocchia di Antona.

XIX - XIX (ampliamenti intero bene)

Nel corso del XIX secolo vengono eseguiti lavori di ampliamento dell' edificio che ne alterano l' originaria conformazione.

1947 - 1947 (erezione in Parrocchia intero bene)

Nell' anno 1947 la chiesa viene eretta in Parrocchia.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via Roma (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Snc, Viale Democrazia (Angolo Via Prado) Snc Massa

Viale Xx Settembre 17/B 54033 Carrara

Via Provinciale 28 Licciana Nardi