Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa di Sant'Antonio Abate

Chiesa di Sant'Antonio Abate
S. Antonio Abate

MASSA CARRARA
Via della Chiesa, 1 - Canevara, Massa (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa di Sant'Antonio Abate è situata lungo via del Santo, il vicolo principale che attraversa il paese ed è prospiciente ad una piccola piazzetta lastricata in marmo e di forma irregolare. La pianta dell' edificio, a navata unica e con quattro cappelle laterali, si sviluppa per quattro campate sormontate da volte a botte lunettata. Il prospetto della facciata risulta completamente rivestito da fasce orizzontali alterne di marmo bianco e bardiglio grigio. Pianta La pianta della chiesa... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Sant'Antonio Abate è situata lungo via del Santo, il vicolo principale che attraversa il paese ed è prospiciente ad una piccola piazzetta lastricata in marmo e di forma irregolare. La pianta dell' edificio, a navata unica e con quattro cappelle laterali, si sviluppa per quattro campate sormontate da volte a botte lunettata. Il prospetto della facciata risulta completamente rivestito da fasce orizzontali alterne di marmo bianco e bardiglio grigio.

Pianta

La pianta della chiesa si presenta a navata unica con quattro campate di lunghezza. Ai lati delle prime due campate si aprono quattro cappelle, in cui in quelle corrispondenti alla seconda campata sono collocati due altari. L'ultima campata, rialzata su di un gradino, ospita il presbiterio. Alla controfacciata si appoggia la cantoria di recente fattura.

Impianto strutturale

La struttura è in muratura portante perimetrale con archi a tutto sesto, rinforzati da catene, a sorreggere la copertura. Le cappelle laterali sono separate dalla navata da archi a tutto sesto scaricanti su pilastri in muratura.

Coperture

La navata è sormontata da quattro volte a botte lunettata.

Facciata

Il prospetto della facciata è caratterizzato dalla bicromia delle fasce orizzontali alterne di marmo bianco e bardiglio grigio che costituiscono il rivestimento frutto di un intervento degli anni sessanta. Tale rivestimento è incorniciato lateralmente da due lesene ed è interrotto oltre che dal portale d'ingresso da due lapidi e da un rosone circolare.

Torre campanaria o campanile

Il piccolo campanile , collocato sul fianco destro dell' ultima campata, si presenta interamente intonacato. Il vano campanario si apre con finestre monofore.

XVII - XVII (edificazione intero bene)

La chiesa viene edificata probabilmente nel corso del XVII secolo come oratorio della Parrocchia di Antona.

XIX - XIX (ampliamenti e ristrutturazioni intero bene)

Nel corso del XIX secolo la chiesa subisce interventi di restauro ed ampliamento che ne alterano l' originaria morfologia.

1803 - 1803 (erezione in Curia intero bene)

Nell'anno 1803 la chiesa viene eretta in Curia.

XX - XX (costruzione facciata)

La costruzione della facciata in marmo risale agli anni sessanta.

1943 - 1943 (istituzione Parrocchia intero bene)

Nell'anno 1943 la chiesa viene eretta in Parrocchia .

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Via Roma (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Roma 35 Villafranca In Lunigiana

Via Del Papino 41 Massa

Via Nazionale Cisa 37/B Aulla