Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa di Sant'Antonio da Padova

Chiesa di Sant'Antonio da Padova

MASSA CARRARA
Via Frangola, 6 - Ortola, Massa (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa di Sant' Antonio da Padova è situata in località Ortola nel comune di Massa; si tratta di una piccola cappella il cui interno a dispetto delle ridotte dimensioni e dell' austerità dell' esterno risulta molto ricco ed impreziosito dalla presenza di tre monumentali altari e da lesene e cornici in marmi policromi. La pianta a navata unica è divisa in due campate di cui la prima sormontata da volta a crociera mentre la seconda da volta a botte. Lateralmente al presbiterio, situato nella... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Sant' Antonio da Padova è situata in località Ortola nel comune di Massa; si tratta di una piccola cappella il cui interno a dispetto delle ridotte dimensioni e dell' austerità dell' esterno risulta molto ricco ed impreziosito dalla presenza di tre monumentali altari e da lesene e cornici in marmi policromi. La pianta a navata unica è divisa in due campate di cui la prima sormontata da volta a crociera mentre la seconda da volta a botte. Lateralmente al presbiterio, situato nella seconda campata, si aprono due porte conducenti a due vani adibiti a sacrestia e a magazzino.

Pianta

La pianta dell' edificio è a navata unica con due campate di lunghezza. La seconda campata, occupata dal presbiterio, risulta ristretta da due vani laterali adibiti rispettivamente quello sinistro a magazzino e quello destro a sacrestia. Ai lati della prima campata sono collocati due altari.

Impianto strutturale

La struttura della chiesa è in muratura portante perimetrale.

Coperture

Le due campate della navata sono sormontate rispettivamente da una volta a crociera la prima e da una volta a botte la seconda.

Facciata

La facciata si presenta con un prospetto molto semplice e privo di elementi decorativi significativi se si fa eccezione per il bel portale in marmo lavorato sormontato da timpano spezzato. Sopra di esso si trova il rosone.

1674 - 1674 (edificazione intero bene)

La chiesa venne costruita come cappella privata dedicata a S Antonio da Padova dalle famiglie Guglielmi, Boldrini e Bertacca nell' anno 1674.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Roma (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Roma 31 Carrara

Via Crispi 5 Massa

Via Nazionale Cisa 37/B Aulla