Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa di Nostra Signora delle Grazie

Chiesa di Nostra Signora delle Grazie
N.S. delle Grazie

MASSA CARRARA
Massa (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa di Nostra Signoria delle Grazie è ubicata sul colle Volpignano, antistante una piccola piazzetta in posizione dominante la pianura da cui è possibile godere di un bel panorama della città di Massa sino al mare. La chiesa si presenta con un impianto a navata unica scandito da paraste in tre campate di lunghezza e concluso da abside rettangolare. La controfacciata è occupata dalla cantoria e da un successivo livello originariamente destinato alle suore del convento. La facciata è... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Nostra Signoria delle Grazie è ubicata sul colle Volpignano, antistante una piccola piazzetta in posizione dominante la pianura da cui è possibile godere di un bel panorama della città di Massa sino al mare. La chiesa si presenta con un impianto a navata unica scandito da paraste in tre campate di lunghezza e concluso da abside rettangolare. La controfacciata è occupata dalla cantoria e da un successivo livello originariamente destinato alle suore del convento. La facciata è connotata dalle tre archate poggianti su due colonne con capitelli dorici che introducono al loggiato d' ingresso. Le due torri campanarie si elevano simmetricamente a ridosso della controfacciata.

Pianta

La chiesa si presenta con un impianto a navata unica scandito da lesene con capitelli dorici in tre navate aventi ugual misura e concluso da abside rettangolare. Ai lati della seconda campata sono collocati due altari. La controfacciata è occupata dalla cantoria che si apre alla navata con un' arcata a tutto sesto; sopra di essa si trova un altro livello, anch' esso aperto verso la navata, destinato alle suore dell' attiguo convento. Nella navata due porte conducono rispettivamente quella di sinistra ad un piccolo corridoio, in cui si trova il fonte battesimale, conducente alla sacrestia, quella di destra invece conducente al convento.

Impianto strutturale

La struttura dell' edificio è costituita da una muratura perimetrale portante su cui poggiano le volte in pietra e gli archi rinforzati da catene.

Coperture

Le tre campate della navata sono sormontate da volte a botte lunettate mentre l' abside presenta una volta a botte.

Facciata

La facciata si presenta con un prospetto a capanna limitato lateralmente da lesene e sormontato da timpano. Il fronte presenta un loggiato in tre campate occupante l' intera larghezza. Sopra di esso, al centra si trova una cornice a stucco di forma ovale al cui centro è raffigurata un' immagine della Madonna con Bambino. Quattro finestre, disposte sui due livelli successivi al loggiato arricchiscono ulteriormente il prospetto.

Torre campanaria o campanile

La chiesa presenta due campanili che si elevano simmetricamente al di sopra delle falde della copertura addossati alla controfacciata. La cella campanaria risulta aperta da finestre monofore.

1691 - 1691 (progetto intero bene )

All' anno 1691 risale il progetto originario presentato al vescovo in quell' anno. Nel medesimo anno viene rilasciata la licenza per fabbricare il santuario.

1692 - 1692 (edificazione intero bene)

Nell' anno 1692 si danno inizio ai lavori di edificazione della chiesa. La costruzione sorge nel luogo dove nel 1685 apparve un immagine miracolosa da allora venerata da numerosi pellegrini e dagli abitanti del luogo.

1692 - 1700 (edificazione campanili)

I campanili furono costruiti tra il 1692 e il 1700.

1739 - 1739 (nascita convento intero bene)

Nell' anno 1739 si insediarono nella casa adiacente alla chiesa le suore dell' ordine di San Luigi.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Roma (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Ia Fontana 25 Carrara

Via Razzoli Mons. 32 Villafranca In Lunigiana

Viale Del Cimitero 10 Massa