Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Oratorio di Sant'Agata

Oratorio di Sant'Agata
S.Agata

MASSA CARRARA
Patigno, Zeri (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
L'edificio si presenta come un unico volume dalle modeste dimensioni. L'aula è ad unica navata coperta da volta a botte con lunette, non è affrescata ma presenta nicchie con stuatue. Antistante la chiesa una piccola piazza. Nel complesso è una chiesa molto semplice. Impianto strutturale L'edificio è realizzato in muratura, coperto a capanna ed isolato, non è inserito infatti nel tessuto edilizio del paese. L'interno è voltato a botte con lunette in corrispondenza delle campate delle paraste... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'edificio si presenta come un unico volume dalle modeste dimensioni. L'aula è ad unica navata coperta da volta a botte con lunette, non è affrescata ma presenta nicchie con stuatue. Antistante la chiesa una piccola piazza. Nel complesso è una chiesa molto semplice.

Impianto strutturale

L'edificio è realizzato in muratura, coperto a capanna ed isolato, non è inserito infatti nel tessuto edilizio del paese. L'interno è voltato a botte con lunette in corrispondenza delle campate delle paraste laterali. In corrispondenza del presbiterio il volume si stringe ed è voltato sempre a botte con lunette ma questa volta non in corrispondenza delle campate non essendoci più ma essendo liscia la parete.

Facciata

La facciata è interamente intonacata ad eccezione dello zoccolo di base rivestito di conci di pietra irregolari. Al centro il portale d'ingresso dalla semplice cornice e dall'architrave in pietra. Ai lati due finestre quadrate dalla cornice in pietra. In asse col portone, a salire, un bassorilievo raffigurante la santa a cui è dedicata la chiesa e un piccolo rosone in vetri colorati. Chiude in altezza il timpano dalla semplice modanatura.

XVII - XVII (origine intero bene)

La sua costruzione risale al secolo XVII. Dedicato a Santa Maria Assunta ma conosciuto in loco come oratorio di Sant'Agata come testimoniato da un bassorilievo posto al di sopra della porta d'ingresso riportante la scritta "S. Agata ora pro nobis" e la data 1695

1861 - 1861 (origine campanile)

La sua ultimazione risale al 1861 come si evince da una lapide datata posta nello stesso.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Ia Fontana 25 Carrara

Via Passo Volpe 21 Carrara