Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa di San Lorenzo Martire

Chiesa di San Lorenzo Martire
S. Lorenzo Martire

MASSA CARRARA
Casette, Massa (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Lorenzo Martire è situata lungo una piccola stradina in pendenza del borgo di Casette. Si tratta di un piccolo edificio in muratura portante costituito da un unica navata di due campate con abside a base quadrilatera e orchestra adossata alla controfacciata. La struttura è sormontata da due cupole a botte lunettata nella navata mentre nell' abside da una cupola semisferica poggiante su pennacchi sferici. La sacrestia è posta, in allineamento con la facciata sul lato sinistro... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Lorenzo Martire è situata lungo una piccola stradina in pendenza del borgo di Casette. Si tratta di un piccolo edificio in muratura portante costituito da un unica navata di due campate con abside a base quadrilatera e orchestra adossata alla controfacciata. La struttura è sormontata da due cupole a botte lunettata nella navata mentre nell' abside da una cupola semisferica poggiante su pennacchi sferici. La sacrestia è posta, in allineamento con la facciata sul lato sinistro della prima campata mentre il campanile si eleva appoggiato al lato sinistro dell' abside.

Pianta

La pianta, a navata unica, si sviluppa in due campate e termina con un' abside di forma quadrata. Alla controfacciata è addossata l' orchestra. Una porta che si apre sulla parete della prima campata conduce alla sacrestia mentre sul fianco sinistro dell' abside si eleva il campanile. Due altari sono eretti rispettivamente sulle pareti della seconda campata. Sulla parete destra della prima campata si apre una piccola nicchia.

Impianto strutturale

La chiesa è in muratura portante con tre archi rinforzati da catene che scandiscono le due campate di lunghezza. L' orchestra, di moderna costruzione, è costituita da una soletta in cemento armato poggiante anteriormente su due colonne.

Coperture

La chiesa è sormontata da due volte a botte lunettata mentre l' abside presenta una cupola semisferica poggiante su pennacchi sferici.

Facciata

Il prospetto della facciata della chiesa è in adiacenza sulla sinistra con la struttura della sacrestia mentre sulla destra la simmetria è alterata dalla sporgenza della nicchia. Tre gradini in marmo conducono al semplice portale d' ingresso in marmo anch' esso. Alla destra di esso è posta una lapide sempre in marmo. Sopra l' altare si apre una finestra di forma rettangolare. Gli spioventi, sottolineati dal cornicione, hanno un' inclinazione accentuata nella parte centrale mentre nella parte laterale si presentano quasi piatti.

Torre campanaria o campanile

Il campanile si eleva scandito orizzontalmente in tre ordini da due marcapiani. Il primo, privo di aperture, presenta la muratura a vista mentre i sucessivi due ordini, intonacati, sono caratterizzati da finestre bifore quello intermedio, da monofore l' ultimo. Sulla sommità è sovrastato da una cuspide a base ottagonale poggiante su tamburo.

1732 - 1732 (edificazione intero bene)

La chiesa di San Lorenzo Martire viene fatta edificare dal prete Antonio Ciuffi nel 1732

1795 - 1795 (ristrutturazione intero bene)

Nell' anno 1795 la chiesa viene ampliata e ristrutturata

1819 - 1819 (erezione in curia intero bene)

La chiesa viene eretta in curia nell' anno 1819

1944 - 1944 (erezione in parrocchia intero bene)

La chiesa viene eretta in Parrocchia nell' anno 1944

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via Roma (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Del Papino 41 Massa

Via Ponte Nazionale 28 Filattiera

Via Provinciale 28 Licciana Nardi