Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa di San Domenico

Chiesa di San Domenico
S. Domenico

MASSA CARRARA
Turano, Massa (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Domenico, situata in località Turano lungo la via Aurelia, si presenta con un anomalo impianto a due navate: la navata centrale e una navata laterale sulla destra. Il presbiterio occupante l' ultima campata della navata principale risulta inquadrato ai lati da due colonne sostenenti l' arco maggiore. La facciata riflette la suddivisione interna delle navate con due sezioni distinte di cui quella corrispondente alla navata principale risulta sormontata da timpano. Il corpo del... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Domenico, situata in località Turano lungo la via Aurelia, si presenta con un anomalo impianto a due navate: la navata centrale e una navata laterale sulla destra. Il presbiterio occupante l' ultima campata della navata principale risulta inquadrato ai lati da due colonne sostenenti l' arco maggiore. La facciata riflette la suddivisione interna delle navate con due sezioni distinte di cui quella corrispondente alla navata principale risulta sormontata da timpano. Il corpo del campanile è separato da quello della chiesa ed è situato alla sua destra.

Pianta

La pianta si presenta con un anomalo schema a due navate comprendente la navata principale e una navata laterale sulla destra. Il vano è suddiviso in quattro campate di lunghezza scandite da lesene e da archi a tutto sesto. Due altari sono collocati rispettivamente al lato sinistro della seconda campata e in fondo alla navata laterale destra. Il presbiterio è inquadrato da due colonne che sorreggono l' arco maggiore.

Impianto strutturale

La struttura dell' edificio è costituita da una muratura portante perimetrale e da pilastri in muratura su cui poggiano archi a tutto sesto rinforzati da catene.

Coperture

La navata principale è sormontata da volte a botte lunettate mentre la navata laterale deatra è sormontata da volte a crociera.

Facciata

La facciata è suddivisa in due sezioni: quella corrispondente alla navata centrale e quella corrispondente alla navata laterale. La sezione principale presenta un prospetto a capanna coronato da un timpano con un semplice portale in marmo bianco sopra cui si trova una lunetta vetrata. Nella sezione laterale invece si trova una porta murata sormontata da una lunetta in marmo bianco lavorato.

Torre campanaria o campanile

Il campanile situato sulla destra dell' edificio e separato da esso si eleva in due sezioni orizzontali separate da un cornicione aggettante. Nella sezione inferiore e in quella superiore corrispondente alla cella campanaria si aprono delle finestre monofore.

1741 - 1742 (edificazione intero bene)

La chiesa viene fatta erigere per il volere di trecento capi famiglia di Turano che il 16 agosto 1741 ne chiesero il permesso al Vescovo di Luni-Sarzana Mons. Giovanni Girolamo della Torre. L' oratorio viene inaugurato il 24 giugno 1742.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Roma (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Roma 31 Carrara

Via Roma 35 Villafranca In Lunigiana

Ia Fontana 25 Carrara