Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa di San Domenichino e Santa Teresa del Bambino Gesù

Chiesa di San Domenichino e Santa Teresa del Bambino Gesù
S. Domenichino e S. Teresa del Bambino Gesù

MASSA CARRARA
Via Poveromo, 6/b - Marina di Massa, Massa (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Domenichino e Santa Teresa del Bambino Gesù, situata in località Marina di Massa lungo via Poveromo che dal litorale sale perpendicolarmente verso la via Aurelia, si presenta con un impianto a croce latina a tre navate con tre campate di lunghezza e conclusa da abside semicircolare. L' interno è caratterizzato dalla semplicità e austerità delle forme che richiamano pur con materiali e tecniche moderne all' architettura ecclesiastica classica. La facciata, dal prospetto a... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Domenichino e Santa Teresa del Bambino Gesù, situata in località Marina di Massa lungo via Poveromo che dal litorale sale perpendicolarmente verso la via Aurelia, si presenta con un impianto a croce latina a tre navate con tre campate di lunghezza e conclusa da abside semicircolare. L' interno è caratterizzato dalla semplicità e austerità delle forme che richiamano pur con materiali e tecniche moderne all' architettura ecclesiastica classica. La facciata, dal prospetto a quattro falde, è caratterizzata dall' accentuazione della dimensione orizzontale e da un portico che introduce ai tre portali d' ingresso.

Pianta

La chiesa si presenta con un impianto a croce latina a tre navate scandito in tre campate di lunghezza e concluso da abside semicircolare. Anche il transetto è terminato con pereti semicircolari

Impianto strutturale

La struttura dell' edificio è costituita da un telaio in cemento armato con tamponatura in muratura perimetrale mentre le pareti della navata centrale sono sostenute da un telaio di travi e pilastri in acciaio. Su di essi poggiano gli architravi in legno che sorreggono le coperture.

Coperture

Le coperture a vista sono costituite da architravi, travi, travicelli e tavolato in legno.

Facciata

La facciata si presenta con un prospetto a quattro spioventi con la dimensione orizzontale prevalente su quella verticale. I tre portali d' ingresso sono introdotti da un portico a tre campate di larghezza mentre sopra di esso si trova il rosone.

Torre campanaria o campanile

Il campanile, in cemento armato a vista, situato sul lato destro adiacente all' edificio si eleva con gli spigoli aperti e la cella campanaria ricavata su un pianerottolo in acciaio.

1900 - 1900 (edificazione intero bene)

Il nucleo centrale e l' abside risalgono ai primi anni del 1900.

1990 - 1990 (ampliamento navate laterali)

Nell' anno 1990 vengono costruite le navate laterali.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Roma (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Viale Xx Settembre 17/B 54033 Carrara

Via Roma 31 Carrara

Via Razzoli Mons. 32 Villafranca In Lunigiana