Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Oratorio di Sant'Antonio Abate

Oratorio di Sant'Antonio Abate

MASSA CARRARA
Castelpoggio, Carrara (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa è costituita da un'unica aula di forma rettangolare, scandita alle pareti da lesene sulle quali sono impostati gli archi a tutto sesto che irrigidiscono la volta a botte. All'interno delle lunette sono alloggiate modeste aperture sopra le quali si trovano le unghie che si connettono alla volta a botte. Sulla parete laterale Ovest è presente un pregevole altare marmoreo, di buona fattura. All'ingresso è collocato un coro sorretto da colonne marmoree: non sembra essere coevo con... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa è costituita da un'unica aula di forma rettangolare, scandita alle pareti da lesene sulle quali sono impostati gli archi a tutto sesto che irrigidiscono la volta a botte. All'interno delle lunette sono alloggiate modeste aperture sopra le quali si trovano le unghie che si connettono alla volta a botte. Sulla parete laterale Ovest è presente un pregevole altare marmoreo, di buona fattura. All'ingresso è collocato un coro sorretto da colonne marmoree: non sembra essere coevo con l'impianto originario. Pregevole è l'altare maggiore, con le sovrastanti cornici e fregi marmorei che inquadrano la pala dell'altare raffigurante Sant'Antonio.

Impianto strutturale

Edificio in muratura continua in pietra, con volte e tiranti metallici di contenimento delle spinte.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimenti interni in lastre di marmo bianco e bardiglio, montati a formare motivi e decori nelle diverse zone.

Esterno edificio

L'edifico si erge nell'abitato di Noceto e la facciata sorge su un piccolo piazzale al centro del paese. Il fianco ovest rimane interamente libero e visibile, mentre il lato est è occupato parzialmente dal terrapieno di una strada pubblica.

Facciata

La facciata sulla piazzetta è intonacata e presenta quattro lesene interrotte da due ordini di cornici. L'ingresso della chiesa è evidenziato da un portale in marmo di pregevole fattura. Nella nicchia, posta nella parte alta centrale, si trova una statua raffigurante Sant'Antonio Abate.

XVII sec. - XVII sec. (costruzione carattere generale)

In epoca medievale le fonti scritte attestano a Noceto l'esistenza di più oratori: uno dedicato a Sant'Andrea, uno a San Niccolò ed una cappella dedicata a Santa Giulia, dipendente dal Monastero di Monte dei Bianchi. In periodo imprecisato, probabilmente nel XVII secolo, fu costruito l'oratorio di Sant'Antonio Abate dipendente da Gragnana, che venne elevato, alla fine del secolo successivo, in cappellania curata sempre dipendente dalla Parrocchia di Gragnana.

1997 - 1997 (ristrutturazione intero bene)

Nel 1997 sono state effettuate opere di rifacimento della copertura, degli esterni e di restauro del campanile.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Roma (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Localita' Santa Giustina Pontremoli

Ia Fontana 25 Carrara