Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa della Natività di Maria Santissima

Chiesa della Natività di Maria Santissima
Natività di Maria SS.

MASSA CARRARA
Via Provinciale Carrara Avenza - Nazzano, Carrara (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa della Natività di Maria Santissima a Nazzano presenta una pianta a navata unica conclusa da abside semicircolare. Sui lati della terza, delle tre campate che formano la navata, si aprono due cappelle ospitanti altari.La sacrestia, di più recente costruzione rispetto al resto della chiesa,ed il campanile si appoggiano sul fianco dell' abside. L' esterno della chiesa è fortemente caratterizato dalla muratura in laterizio a vista. Pianta La pianta della chiesa è a navata unica, con... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa della Natività di Maria Santissima a Nazzano presenta una pianta a navata unica conclusa da abside semicircolare. Sui lati della terza, delle tre campate che formano la navata, si aprono due cappelle ospitanti altari.La sacrestia, di più recente costruzione rispetto al resto della chiesa,ed il campanile si appoggiano sul fianco dell' abside. L' esterno della chiesa è fortemente caratterizato dalla muratura in laterizio a vista.

Pianta

La pianta della chiesa è a navata unica, con tre campate di lunghezza e conclusa da abside semicircolare. Sui lati della terza campata si aprono due cappelle ospitanti due altari. Alla controfacciata è addossata l' orchestra. Da una porta posta sul fianco destro dell' abside si accede alla sacrestia. Il campanile si trova adiacente alla sacrestia

Impianto strutturale

La struttura portante della chiesa è in muratura di laterizio.

Coperture

La navata è sormontata da una copertura piana interamente affrescata mentre l' abside da una cupola a quarto di sfera.

Facciata

La facciata, come tutto il resto dell' esterno dell' edificio, è caratterizzata dalla muratura a vista in laterizio. Essa risulta incorniciata ai lati da due lesene mentre superiormente da una cornice sormontata dal timpano. Il portale d' ingresso in marmo bianco è molto semplice. Sopra di esso si apre una finestra semicircolare.

Torre campanaria o campanile

Il campanile si eleva su sei piani scanditi esteriormente da marcapiani. Sul secondo, terzo, quarto e quinto piano si aprono delle finestre monofore rettangolari mentre l' ultimo, privo di tamponatura, presenta il vano campanario aperto. I primi cinque piani sono rivestiti in laterizio.

1930 - 1934 (edificazione intero bene)

I lavori di costruzione della chiesa della Natività di Maria Santissima iniziano nel 1930. Nel 1934 la chiesa è dichiarata agibile.

1995 - 1995 (costruzione campanile)

La costruzione del campanile è del 1995.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Via Roma (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Passo Volpe 21 Carrara

Viale Del Cimitero 10 Massa

Viale Xx Settembre 11/Bis Carrara