Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Oratorio della Beata Maria Vergine Addolorata

Oratorio della Beata Maria Vergine Addolorata
Oratorio della Madonna dei Dolori

MASSA CARRARA
Carrara (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
L'oratorio sorge nella zona di Vezzala, antico nucleo abitativo da cui si sviluppò la città di Carrara, sulla via che corre lungo il fiume Carrione. Si tratta di un edificio di piccole dimensioni in muratura portante in pietra e mattoni, a pianta rettangolare, ad aula unica e coperto a capanna. L'interno di modeste dimensioni presenta un soffitto voltato a botte con superfici intonacate e pitturate con colori chiari. Da un'apertura sul lato destro si accede ad un piccolo vano adibito a... Leggi tutto

Dettagli

L'oratorio sorge nella zona di Vezzala, antico nucleo abitativo da cui si sviluppò la città di Carrara, sulla via che corre lungo il fiume Carrione. Si tratta di un edificio di piccole dimensioni in muratura portante in pietra e mattoni, a pianta rettangolare, ad aula unica e coperto a capanna. L'interno di modeste dimensioni presenta un soffitto voltato a botte con superfici intonacate e pitturate con colori chiari. Da un'apertura sul lato destro si accede ad un piccolo vano adibito a sagrestia.

Esterno edificio

L'edifico sorge nell'abitato di Vezzala ed è costruito, su due lati, in aderenza ad altri edifici. La facciata è rivolta su via Carriona, strada che collega le cave di marmo con il centro della città. .

Facciata

La facciata è intonacata con evidenti segni di degrado e presenta lesene laterali di epoca recente presumibilemnte realizzate con malta cementizia. L'ingresso della chiesa è evidenziato da un portale in marmo bianco datato 1716 sormontato da una epigrafe in marmo su cui è riportata un'iscrizione che testimonia la donazione dell'oratorio da privati alla chiesa della B.V.M. delle Grazie di Carrara. Sovrasta l'ingresso un finestrone con arco ogivale.

Impianto strutturale

Edificio in muratura continua in pietra e mattoni, con volta e tiranti metallici di contenimento delle spinte.

Struttura

Strutture verticali: Pareti in muratura continua in pietra e mattoni. Strutture di orizzontamento: aula coperta da volta in pietra a botte, sagrestia coperta a falda unica.

Pavimenti e pavimentazioni

Le pavimentazioni sono costituite da quadrotti in marmo bianco e grigio presumibilmente sostituiti nella metà del secolo scorso.

Altari

L'altare è in marmi policromi con tabernacolo e ancona marmorea raffigurante la Beata Maria Vergine Addolorata che accoglie Gesù morto tra le braccia datata 1544.

XVII sec. - XVIII sec. (costruzione intero bene)

Questo piccolo e antico oratorio pubblico si trova nell'antico borgo di Vezzala, e risale, nell'aspetto in cui oggi appare, ai secoli XVII-XVIII. Alla custodia e la manutenzione di questo oratorio era demandata ai confratelli della Compagnia delle Grazie a cui apparteneva.

1752 - 1752 (donazione carattere generale)

Da un'iscrizione posta sul portale in marmo della facciata si legge:"ORATORIO DELLA B.V. DEI DOLORI ERETTO DAL GIA' DOTT. BERNARDO TACCA E DA SUOI EREDI DONATO ALLA CHIESA DELLA B.V.M. DELLE GRAZIE COME DALLO STRVM. ROG. DAL NOT. FRANCESCO MARIA ZENI LI 5 AGOSTO 1752"

2011 - 2011 (rifacimento copertura)

Nel 2011 si è provveduto al rifacimento completo della copertura.

2013 - 2013 (ripristino interno)

Nel corso del 2013 sono stati effettuati lavori di ripristino degli intonaci e di coloritura delle superfici interne.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Roma (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Roma 89 Fivizzano

Via Nazionale 151 Aulla