Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa del Cuore Immacolato di Maria

Chiesa del Cuore Immacolato di Maria
Chiesa del Cuore Immacolato di Maria Santissima

MASSA CARRARA
Via Fossone Basso, 10 - Fossone, Carrara (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa del Cuore immacolato di Maria è situata lungo la strada principale di Fossone. Essa è costituita da quattro moduli uguali tra loro in cemento armato sormontati da volta a botte. Il primo modulo definisce il portico posto in facciata mentre i restanti tre definiscono il vano a navata unica della chiesa. La facciata è a capanna suddivisa in tre ordini orizzontali ed arricchita da finestrelle con arco a tutto sesto in mattoni . Pianta La pianta della chiesa, assai semplice, è ad un... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa del Cuore immacolato di Maria è situata lungo la strada principale di Fossone. Essa è costituita da quattro moduli uguali tra loro in cemento armato sormontati da volta a botte. Il primo modulo definisce il portico posto in facciata mentre i restanti tre definiscono il vano a navata unica della chiesa. La facciata è a capanna suddivisa in tre ordini orizzontali ed arricchita da finestrelle con arco a tutto sesto in mattoni .

Pianta

La pianta della chiesa, assai semplice, è ad un unica navata di tre campate con abside semicircolare finale e portico iniziale. Sul lato dell' abside si apre una porta che conduce alla piccola sacrestia.

Impianto strutturale

L' impianto strutturale è caratterizzato da quattro moduli uguali in misura (uno del portico e tre della navata) costituiti da travi e pilastri in cemento armato e sormontati da una volta a botte.

Facciata

Il prospetto della facciata, a capanna e intonacata, è suddiviso orizzontalmente in tre ordini da due marcapiani. In quello inferiore sopra una gradinata si trova il portico poggiante su due pilastri; quello intermedio è invece caratterizzato da sette finestre in mattoni affiancate tra loro, mentre l' ultimo tagliato dagli spioventi presenta una finestrella centrale e due piccole appendici murarie, poste ai lati, rialzate rispetto agli spioventi del tetto e ospitanti finestrelle della medesima tipologia delle precedenti.

1939 - 1939 (edificazione intero bene)

Come riportato su di una lapide posta al lato dell' ingresso la data d' inizio lavori è il 1939

1957 - 1957 (istituzione Parrocchia 1957)

La chiesa vieme eretta in Parrocchia nel 1957 dall’allora Vescovo di Apuania Mons. Carlo Boiardi

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via Roma (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Viale Xx Settembre 11/Bis Carrara

Via Passo Volpe 21 Carrara