Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa del Corpus Domini

Chiesa del Corpus Domini

MASSA CARRARA
V.le Roma, 248 - Massa (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa del Corpus Domini, situata lungo il viale Roma in località le Villette, si presenta con un impianto a croce latina con transetto poco accennato e abside quadrangolare terminale. Al corpo centrale si addossano sul lato destro e sulla facciata dei vani secondari ospitanti delle cappelle e locali di servizio. La struttura è in cemento armato con muratura di tamponamento. La facciata si presenta con un prospetto a quattro spioventi ed è connotata da un porticato e da una vetrata... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa del Corpus Domini, situata lungo il viale Roma in località le Villette, si presenta con un impianto a croce latina con transetto poco accennato e abside quadrangolare terminale. Al corpo centrale si addossano sul lato destro e sulla facciata dei vani secondari ospitanti delle cappelle e locali di servizio. La struttura è in cemento armato con muratura di tamponamento. La facciata si presenta con un prospetto a quattro spioventi ed è connotata da un porticato e da una vetrata policroma.

Pianta

La pianta della chiesa è a croce latina con transetto appena accennato e con abside quadrangolare finale rialzata su tre gradini. Lungo il fianco destro della navata sono addossati tre vani ospitanti cappelle e locali di servizio mentre alla controfacciata si addossano altri tre vani di cui quello centrale è il piccolo atrio d' ingresso alla chiesa. Nelle ali del transetto sono collocati rispettivamente una fonte battesimale a sinistra e un altare a destra. All' esterno, sulla facciata si trova un porticato di cinque campate.

Impianto strutturale

La struttura dell' edificio è in cemento armato con muratura di tamponamento. La copertura è sorretta da capriate in cemento armato.

Facciata

La facciata si presenta con un prospetto a quattro spioventi diviso in tre sezioni verticali di cui quella centrale è occupata da una vetrata policroma. Il portale d' ingresso è protetto da un porticato di cinque campate di larghezza.

1956 - 1956 (erezione Parrocchia intero bene)

In data 8 Luglio 1956 viene eretta la Parrocchia di Massa-Villette.

1960 - 1960 (edificazione intero bene)

In data 3 Maggio 1960 iniziano i lavori di edificazione della chiesa su progetto dell' architetto Ottaviano Matelli.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Roma (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Debbia Vecchia 3 Montignoso

Via Roma 31 Carrara

Via Razzoli Mons. 32 Villafranca In Lunigiana