Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa di San Ceccardo Vescovo e Martire

Chiesa di San Ceccardo Vescovo e Martire

MASSA CARRARA
Fabbrica, Carrara (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Ceccardo è stata costruita nel 1961 nella zona di Fabbrica-San Ceccardo, poco distante dal Tempio Votivo che per le sue ridotte dimensioni non era più in grado di accogliere il numero sempre più crescente di fedeli della zona. Si tratta di un ampio edificio costruito in cemento armato con tamponature in mattoni. La pianta è a croce latina, ad unica navata, divisa da paraste su cui poggiano le capriate metalliche di sostegno della copertura a capanna. A sinistra dell'ingresso... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Ceccardo è stata costruita nel 1961 nella zona di Fabbrica-San Ceccardo, poco distante dal Tempio Votivo che per le sue ridotte dimensioni non era più in grado di accogliere il numero sempre più crescente di fedeli della zona. Si tratta di un ampio edificio costruito in cemento armato con tamponature in mattoni. La pianta è a croce latina, ad unica navata, divisa da paraste su cui poggiano le capriate metalliche di sostegno della copertura a capanna. A sinistra dell'ingresso si trova una cappella laterale e a destra un locale con servizi igienici, sormontati da una cantoria. Dal presbiterio, separato dalla zona dell'assemblea da quattro gradini, si accede alla sacrestia ed alla canonica, mentre in corrispondenza del transetto si trovano due cappelle laterali. La facciata con loggiato a sei pilastri è rivestita in marmo bianco, ha tre portali di ingresso ed un finestrone esagonale centrale.

Esterno edificio

L'edificio sorge su un piazzale nelle vicinanze del parco comunale della zona di Fabbrica-San Ceccardo.

Impianto strutturale

Edificio in pilastri di cemento armato con tamponature in mattoni e capriate metalliche.

Facciata

La facciata è rivestita in lastre di marmo bianco e presenta 6 paraste che sostengono un timpano intonacato e due fenditure finestrate ai lati per illuminare l'interno. Ha un loggiato con pilastri a copertura del sagrato marmoreo.

Pavimenti e pavimentazioni

I pavimenti sono stati tutti sostituiti in occasione del Grande Giubileo del 2000.

Pianta

La pianta è a croce latina, ad unica navata divisa da 6 paraste.

Torre campanaria o campanile

Il campanile è posizionato a qualche metro dalla chiesa sul lato sinistro. La base del campanile è a pianta quadrata e termina con la cella camparia formata da quattro pilastri che sorreggono la guglia di copertura a base quadrata.

1961 - 1961 (costruzione intero bene)

La chiesa di San Ceccardo venne costruita nel 1961 per venire incontro alle esigenze della crescente popolazione della località di Fabbrica-San Ceccardo. Le celebrazioni liturgiche vennero trasferite nel nuovo edificio dall'antica chiesa di San Ceccardo, che assunse il carattere di Tempio Votivo.

1999 - 1999 (rifacimento interno)

In occasione del Grande Giubileo del 2000 sono state effettuate opere di ristrutturazione interna tra cui il rifacimento delle pavimentazioni, il ripristino degli intonaci e delle tinteggiature delle superfici.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Roma (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Ponte Nazionale 28 Filattiera

Via Provinciale 28 Licciana Nardi