Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa della Beata Vergine della Consolazione

Chiesa della Beata Vergine della Consolazione
B.V. della Consolazione

MASSA CARRARA
Marina di Massa, Massa (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa della Beata Vergine della Consolazione, situata in località Marina di Massa presso il Comune di Massa, si presenta con un impianto a tre navate scandito dai pilastri strutturali in cemento armato in sei campate di lunghezza e concluso da abside poligonale. L' interno dell' edificio risulta caratterizzato dal sapiente accostamento di materiali ed elementi di diversa natura tra cui spiccano sicuramente le vetrate policrome. La facciata risulta tripartita nelle tre sezioni verticali... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa della Beata Vergine della Consolazione, situata in località Marina di Massa presso il Comune di Massa, si presenta con un impianto a tre navate scandito dai pilastri strutturali in cemento armato in sei campate di lunghezza e concluso da abside poligonale. L' interno dell' edificio risulta caratterizzato dal sapiente accostamento di materiali ed elementi di diversa natura tra cui spiccano sicuramente le vetrate policrome. La facciata risulta tripartita nelle tre sezioni verticali corrispondenti alle tre navate con la sezione centrale sormontata da un timpano in chiave moderna. I tre portali d' ingresso sono introdotti da una scalinata e protetti da una pensilina in cemento armato.

Pianta

La chiesa si presenta con un impianto a tre navate scandito in sei campate di lunghezza da pilastri a base rettangolare in cemento armato e concluso da abside poligonale rialzata su due gradini. Alle spalle dell' altare al popolo è collocato un gruppo di statue con tabernacolo raffigurante l' ultima cena. Sul lato sinistro dell' abside si apre una porta conducente alla sacrestia.

Impianto strutturale

La struttura dell' edificio è in cemento armato con tamponamento in muratura.

Interno

L' interno della chiesa si presenta caratterizzato dal sapiente accostamento di materiali ed elementi di diversa natura tra i quali spiccano le vetrate policrome poste nella parte sommitale delle murature e lungo il perimetro dei pilastri che contribuiscono a dare all' ambiente un atmosfera soffusa e degna della funzionalità liturgiga. La parte inferiore delle murature è trattata in pietra mentre quella superiore risulta intonacata. Le strutture in cemento armato sono interamente a vista comprese le solette delle coperture.

Facciata

La facciata si presenta tripartita nelle tre sezioni verticali corrispondenti alle tre navate con la sezione centrale sormontata da una sorta di rilettura in chiave moderna dell' elemento del timpano. Il prospetto così come il resto dell' esterno dell' edificio risulta rivestito da mattoni. I tre portali d' ingresso sono introdotti da una scalinata di sei gradini e sormontati da una pensilina in cemento armato.

1964 - 1964 (inizio lavori intero bene)

Nell' anno 1964 hanno inizio i lavori di edificazione della chiesa.

1968 - 1968 (consacrazione intero bene)

In data 5 ottobre 1968 la chiesa viene consacrata.

2011 - 2011 (rifacimento coperture coperture)

Nell' anno 2011 la chiesa subisce un intervento di rifacimento delle coperture.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Roma (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)