Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa della Madonna Pellegrina

Chiesa della Madonna Pellegrina

MASSA CARRARA
Massa (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa della Madonna Pellegrina, situata in località Cervara, ha un impianto a croce latina scandito dai pilastri aggettanti in cemento armato che sorreggono la struttura in sei campate. La pianta è completata da due piccoli vani situati ai lati del presbiterio adibiti uno a magazzino l' altro a sacrestia. La parte più caratteristica dell' edificio risulta essere la facciata connotata da un rivestimento lapideo bicromo nella sua parte superiore e da un' imponente scalinata di accesso alla... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa della Madonna Pellegrina, situata in località Cervara, ha un impianto a croce latina scandito dai pilastri aggettanti in cemento armato che sorreggono la struttura in sei campate. La pianta è completata da due piccoli vani situati ai lati del presbiterio adibiti uno a magazzino l' altro a sacrestia. La parte più caratteristica dell' edificio risulta essere la facciata connotata da un rivestimento lapideo bicromo nella sua parte superiore e da un' imponente scalinata di accesso alla chiesa.

Pianta

La pianta dell' edificio è a croce latina con sei campate di lunghezza conclusa da abside rettangolare. Alla controfacciata è addossata l' orchestra a cui si accede tramite una scala a chicciola posta sul fianco destro. Sul lato sinistro del transetto è collocato un altare. Ai lati dell' abside si trovano due vani adibiti rispettivamente quello sinistro a magazzino e quello destro a sacrestia.

Impianto strutturale

La struttura dell' edificio è in cemento armato con muratura di tamponamento.

Facciata

La facciata è caratterizata da un rivestimento lapideo bicromo a fasce orizzontali che ricopre la parte superiore del prospetto mentre quella inferiore risulta semplicemente intonacata. Al portale d' ingresso, protetto da una pensilina, si accede tramite una scalinata di sedici gradini. Sopra di esso si aprono tre finestre rettangolari.

1965 - 1965 (edificazione intero bene )

La chiesa viene edificata nell' anno 1965.

1966 - 1966 (apertura al culto intero bene)

La chiesa viene aperta al culto nell' anno 1966.

1998 - 1998 (restauro Facciata)

Nell' anno 1998 viene restaurata la facciata.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Provinciale 28 Licciana Nardi

Localita' Santa Giustina Pontremoli

Via Passo Volpe 21 Carrara