Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa della Santissima Annunziata

Chiesa della Santissima Annunziata
SS. Annunziata

MASSA CARRARA
Via Bassagrande, 47 - Marina di Carrara, Carrara (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
Il complesso parrocchiale della SS Annunziata è costituito da un insieme di edifici e spazi liturgici e ricreativi che occupano un' ampia area situata oltre il Viale Galilei nella parte di ponente di Marina di Carrara, confinante col vasto quartiere di edilizia popolare denominato "campo profughi" ed il nuovo complesso fieristico della "Marmo Macchine". L' edificio ecclesiastico è parte di una articolata struttura composta da un possente corpo centrale di pianta... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Il complesso parrocchiale della SS Annunziata è costituito da un insieme di edifici e spazi liturgici e ricreativi che occupano un' ampia area situata oltre il Viale Galilei nella parte di ponente di Marina di Carrara, confinante col vasto quartiere di edilizia popolare denominato "campo profughi" ed il nuovo complesso fieristico della "Marmo Macchine". L' edificio ecclesiastico è parte di una articolata struttura composta da un possente corpo centrale di pianta ottagonale, la chiesa, e una serie di volumi annessi più bassi che lo contornano sui due lati adibiti a funzioni varie (di culto, amministrative, culturali e sociali). Si accede alla chiesa mediante una larga scalinata che immette in un porticato con pilastri laterali e colonne centrali. Le murature perimetrali dell' intero complesso sono in mattoni precompressi con faccia a vista a due colori rosa e bianco, distribuiti in fasce orizzontali alternati, mentre il tetto si alza gradualmente in direzione absidale. L' orizzontalità delle murature a vista si ripete anche all' interno accentuando la spazialità della grande aula ottagonale dove la zona presbiteriale, appena rialzata occupa l' intera parte posteriore dominata da una grande apertura triangolare con vertice in basso attraversato da una croce costituita da due travi di ferro intersecantesi tra loro. Il soffitto, a costoloni orizzontali, presenta un controsoffitto centrale verticale con cinque aperture di luce che si rialza gradualmente verso la parte absidale. Un largo e possente cornicione attraversa l' intero muro perimetrale conformato in modo da suggerire l' idea di un finto matroneo.

Pianta

L' intero complesso si articola intorno ad un corpo centrale a base ottagonale con i due lati più lunghi, da cui si snodano una serie di volumi laterali più bassi. Nella zona presbiteriale una porta a sinistra dà accesso ad un vasto corpo rettangolare con cortile interno, sacrestia, vani di servizio ed un ampia sala parrocchiale di dimensioni adeguate ad essere utilizzata per manifestazioni culturali pubbliche e diocesiane. Da una apertura a destra si accede alla cappella del Santissimo, mentre altre aperture sul lato lungo destro immettono in diversi locali con funzioni di servizio.

1970 - 1970 (presistenze intero bene)

Ai primi degli anni settanta esistevano solo due piccole cappelle dipendenti dalla parrocchia della Sacra Famiglia di Marina di Carrara per far fronte alle esigenze liturgiche e pastorali di una zona, quella parte di ponente, che aveva conosciuto negli anni del dopo guerra un forte sviluppo demografico ed urbanistico. Verso la fine degli anni settanta si impone pertanto la necessità urgente di istituire una nuova parrocchia ed erigere una chiesa adeguata alle accresciute esigenze di questo territorio.

1981 - 1981 (erezione parrocchia intero bene)

La parrocchia sarà eretta dall' allora Vescovo della Diocesi Mons. Forzoni il Quattro Gennaio 1981

1981 - 1981 (progettazione intero bene)

Nell'anno 1981 viene affidato l'incarico all'architetto Dante Petrucci per la progettazione di una nuova chiesa.

1983 - 1983 (inizio lavori intero bene )

Nell' anno 1983 venne ottenuta la licenza edilizia e l'anno seguente venne posta la prima pietra della costruzione che avrà tuttavia un lungo iter esecutivo.

2000 - 2000 (fine dei lavori intero bene)

Nel Natale del 2000 viene officiata la prima cerimonia liturgica nell'edificio della nuova chiesa ormai ultimata.

2010 - 2010 (consacrazione intero bene)

Il giorno 25 Marzo 2010 la chiesa viene consacrata in una solenne cerimonia dal Vescovo Mons. Binini e dedicata a Maria Santissima Annunziata.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Roma (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Viale Democrazia 47 Massa

Via Crispi 5 Massa

Via Razzoli Mons. 32 Villafranca In Lunigiana