Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Oratorio dei Santi Giovanni e Isidoro

Oratorio dei Santi Giovanni e Isidoro
Oratorio di San Giovanni e Sant'Isidoro SS. Giovanni e Isidoro

MASSA CARRARA
San Luca, Carrara (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
L' oratorio di S. Luca è situato lungo il ciglio stradale della via Bonascola. Si tratta di un piccolo edificio ad unica navata con due campate di lunghezza. La piccola sacrestia è addossata sul fianco sinistro e vi si accede da una porta che si apre nella seconda campata. La struttura è arricchita da elementi decorativi in marmo (il portale d' ingresso e le finestre laterali) provenienti dalla chiesa di S. Lorenzo a Massa. La facciata è arricchita inoltre da un bassorilievo posto al di sopra... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L' oratorio di S. Luca è situato lungo il ciglio stradale della via Bonascola. Si tratta di un piccolo edificio ad unica navata con due campate di lunghezza. La piccola sacrestia è addossata sul fianco sinistro e vi si accede da una porta che si apre nella seconda campata. La struttura è arricchita da elementi decorativi in marmo (il portale d' ingresso e le finestre laterali) provenienti dalla chiesa di S. Lorenzo a Massa. La facciata è arricchita inoltre da un bassorilievo posto al di sopra del portale d' ingresso.

Pianta

La chiesa presenta una pianta a navata unica con due campate di lunghezza di cui la seconda è rialzata di un gradino rispetto alla seconda. Una porta situata sulla parete sinistra della seconda campata conduce alla piccola sacrestia.

Impianto strutturale

L' edificio è in muratura portante in pietra. Le due campate sono separate da un' arcata rinforzata da catena in acciaio su cui poggia la trave di colmo del tetto.

Coperture

Il tetto a vista della chiesa è costituito da un' orditura primaria e secondaria e da un tavolato in legno.

Facciata

Il prospetto della facciata della chiesa, fortemente caratterizzato dalla pendenza dell strada su cui si affaccia e da dettagli marmorei provenienti dalla chiesa di S. Lorenzo a Massa tra cui lo stravagante portale d' ingresso. Sopra quest' ultimo è collocato un bassorilievo in marmo bianco mentre ai sui lati si aprono due piccole finestre rettangolari.

2005 - 2005 (rifacimento copertura)

Nel corso del 2005 sono stati effettuati lavori di rifacimento completo della copertura.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Roma (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Nazionale 151 Aulla

Via Nazionale 197 54011 Aulla

Via Nazionale Cisa 37/B Licciana Nardi