Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa dei Santi Simone e Giuda

Chiesa dei Santi Simone e Giuda

MASSA CARRARA
Castagnetoli, Mulazzo (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa dei Santi Simone e giuda non sorge in luogo isolato, bensì nel paese, circondata da altri edifici, il piazzale antistante infatti è di ridotte dimensioni. E' realizzata in muratura faccia a vista, originariamente però era intonacata rendendo così immediatamente leggibili la cornice in pietra del portale e gli altri rilievi che ne caratterizzano la facciata. Il campanile sorge addossato alla chiesa, diretto proseguimento della facciata. La copertura è a capanna e l'impostazione ad... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dei Santi Simone e giuda non sorge in luogo isolato, bensì nel paese, circondata da altri edifici, il piazzale antistante infatti è di ridotte dimensioni. E' realizzata in muratura faccia a vista, originariamente però era intonacata rendendo così immediatamente leggibili la cornice in pietra del portale e gli altri rilievi che ne caratterizzano la facciata. Il campanile sorge addossato alla chiesa, diretto proseguimento della facciata. La copertura è a capanna e l'impostazione ad aula unica voltata a botte. L'interno è affrescato e stuccato.

Facciata

La facciata è in muratura a vista, realizzata in conci irregolari di pietra. tre gradini conducono al portale dalla cornice in pietra e sulla destra proseguono in una lunga scalinata che conduce alla torre campanaria addossata alla chiesa. Una grande finestra è posta sopra il portale, in asse con questo, e agli angoli è affiancata da quello che resta di due lesene che sorreggono il timpano dalle semplici modanature.

Interno

L'interno è ad aula unica, profondo, voltato a botte. Le superfici laterali sono intervallate da quattro campate di pilastri le prime due delle quali individuano nicchie scavate nello spessore della muratura che ospitano altari laterali. Al livello della volta a botte, ogni campata individua una lunetta che si apre all'esterno con una finestra che permette l'illuminazione naturale. I pilastri sorreggono archi che vanno a conferire movimento alla volta a botte segnandola ritmicamente. I capitelli corrono lungo tutte le pareti terminando in prossimità dell'affresco sulla parete fondale della chiesa.

XI - XI (origine carattere generale)

La chiesa risale all'XI secolo; i lavori di costruzione sono del 1100 circa. Dove oggi è situata la facciata principale probabilmente si trovava un cimitero mentre l'entrata sul lato destro. In due momenti diversi è stata sopraelevata, come è riscontrabile dalla tessitura della muratura.

XIII - XIII (primi documenti carattere generale)

La cappella di Castagnetoli è elencata nelle Decime Bonifaciane dipendente dalla Pieve di Saliceto.

1568 - 1568 (parrocchia autonoma intero bene)

Acquista ala completa autonomia parrocchiale dopo il 1568.

1808 - 1808 (costruzione campanile)

I lavori di realizzazione del campanile iniziano e terminano nell'anno 1808.

1822 - 1822 (annessione diocesi intero bene)

La parrocchia dei Santi Simone e Giuda di Castagnetoli il 18 febbraio 1822 fu annessa alla nuova Diocesi di Massa.

1854 - 1854 (annessione diocesi intero bene)

Il primo maggio 1854 passa alla Diocesi di Pontremoli.

XX - XX (rivestimento esterno)

Originariamente la chiesa esteriormente era intonacata, ma è stata portata a muratura faccia a vista intorno agli anni '70.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Via Roma (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Fontana Corso 25 Carrara

Via Crispi 5 Massa

Viale Lunigiana 54 Aulla