Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa della Beata Vergine del Carmine

Chiesa della Beata Vergine del Carmine

MASSA CARRARA
via Frazione Resceto 2 - Resceto, Massa (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa della Beata Vergine del Carmine, situata nella piazza principale del paese in cui è presente anche una bella fontana con mascherone in marmo del secolo XIX, si presenta con una pianta a navata unica scandita in tre campate di lunghezza. Il vano è sormontato da tre volte a botte lunettate costruite in mezzane disposte a foglio. Il campanile, addossato al fianco sinistro della facciata, presenta la cella campanaria aperta da finestre monofore ed è concluso da cuspide finale. Il... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa della Beata Vergine del Carmine, situata nella piazza principale del paese in cui è presente anche una bella fontana con mascherone in marmo del secolo XIX, si presenta con una pianta a navata unica scandita in tre campate di lunghezza. Il vano è sormontato da tre volte a botte lunettate costruite in mezzane disposte a foglio. Il campanile, addossato al fianco sinistro della facciata, presenta la cella campanaria aperta da finestre monofore ed è concluso da cuspide finale. Il prospetto della facciata è assai scarno e privo di elementi decorativi significativi.

Pianta

La pianta della chiesa è a navata unica scandita in tre campate di lunghezza. Sul lato sinistro della prima campata si apre una porta conducente alla torre campanaria mentre sui lati della seconda campata sono collocati due altari.

Impianto strutturale

L' impianto strutturale della chiesa è costituito da muratura portante perimetrale su cui si innalzano archi a tutto sesto, rinforzati da catene, che sostengono la struttura in laterocemento del tetto.

Coperture

Il vano della chiesa è sormontato da tre volte a botte lunettate costruite in mezzane disposte a foglio.

Facciata

La facciata della chiesa, assai scarna e priva di elementi decorativi significativi, si presenta con un prospetto a capanna. Al di sopra del portale d' ingresso in marmo è collocato il rosone a forma di lunetta.

Torre campanaria o campanile

La torre campanaria, addossata al fianco sinistro della facciata, presenta la cella campanaria aperta da monofore ed è conclusa da cuspide finale.

XVIII - XVIII (edificazione intero bene)

La chiesa della Beata Vergine del Carmine viene edificata nel corso del XVIII secolo quando in seguito all' apertura della via Vandelli si sviluppo il borgo di Resceto.

1931 - 1931 (costruzione campanile)

Nell' anno 1931 grazie all' interessamento della nobildonna Rosela Rosselli Del Turco fu eretto il campanile.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Roma (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Mazzini 14 Pontremoli

Localita' Santa Giustina Pontremoli

Localita' Coloretta Zeri