Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa di San Giovanni Battista

Chiesa di San Giovanni Battista

MASSA CARRARA
Dobbiana, Filattiera (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa di Giovanni Battista è collocata in una zona boscosa, insieme ad altri edifici parrocchiali, costituisce un piccolo nucleo raccolto intono ad una piccola piazza. Al centro di essa è posta una colonna sopra la quale è posta la scultura della Vergine Maria; sempre all'esterno, nella suddetta piazza, in origine era collocato l'antico fonte battesimale in pietra che per preservarlo da un possibile furto è stato recentemente collocato all'interno. La chiesa è realizzata in pietra, di... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Giovanni Battista è collocata in una zona boscosa, insieme ad altri edifici parrocchiali, costituisce un piccolo nucleo raccolto intono ad una piccola piazza. Al centro di essa è posta una colonna sopra la quale è posta la scultura della Vergine Maria; sempre all'esterno, nella suddetta piazza, in origine era collocato l'antico fonte battesimale in pietra che per preservarlo da un possibile furto è stato recentemente collocato all'interno. La chiesa è realizzata in pietra, di modeste dimensioni, il tetto è a capanna, l'impostazione è a croce latina con il transetto non molto pronunciato e a navata unica. Non presenta problemi di fessurazioni, anche a seguito dei recenti terremoti non ha subito lesioni.

Facciata

La facciata è in parte realizzata in conci squadrati e in parte intonacata. Al centro è posto il portale con cornice intagliata e architrave leggermente aggettante; sopra ad esso una bifora e sopra ancora una grande nicchia che ospita la scultura di San Giovanni Battista, il santo a cui è intitolata la chiesa. Si conclude con la copertura leggermente aggettante.

Interno

L'impostazione interna è a croce latina, con le braccia laterali poco pronunciate e a navata unica. Le superfici sono intonacate e affrescate. Nella zona assembleare due campate di paraste sorreggono archi a tutto sesto, la volta è a botte lunettata e prosegue fino ad una terza campata di incrocio col transetto le cui braccia laterali sono voltate a botte e ospitano altari laterali. Un gradino conduce all'ultimo volume, costituito da presbiterio e coro, le cui superfici sono lisce, quattro paraste d'angolo sorreggono al volta a vela e due grandi finestre laterali permettono l'illuminazione naturale.

XIII - XIII (preesistenze carattere generale)

La costruzione primitiva risale probabilmente al secolo XIII. La cappella di Debiana o Bibiana è ricordata in carte dell'Abbazia di San Venerio del Tino ed è inserita delle Decime Bonifaciane come dipendente dalla Pieve di Sorano.

1426 - 1426 (origine carattere generale)

La chiesa attuale risale al 1426.

XVI - XVI (parrocchia autonoma carattere generale)

Eretta in Parrocchia autonoma agli inizi del secolo XVI, ha l'archivio che inizia nell'anno 1734.

1698 - 1698 (restauro carattere generale)

Subì interventi di restauro nel 1698.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Roma (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Viale Del Cimitero 10 Massa