Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa di Santa Maria Assunta

Chiesa di Santa Maria Assunta

MASSA CARRARA
Mochignano, Bagnone (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
la Chiesa di Mochignano si trova nell'abitato di Mochignano di sotto. L'edificio si affaccia sulla piazza all'ingresso del paese ed è confinato sugli altri lati da edifici circostanti. La facciata è a capanna. L'interno è a pianta rettangolare, con volte a vela intervallate da paraste e lesene. A sinistra dell'ingresso si trova una cappelletta con il fonte battesimale. Le decorazioni del soffitto e delle pareti, eseguite nel 1965, sono opera di L.Bartoli. Esterno edificio la chiesa è... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

la Chiesa di Mochignano si trova nell'abitato di Mochignano di sotto. L'edificio si affaccia sulla piazza all'ingresso del paese ed è confinato sugli altri lati da edifici circostanti. La facciata è a capanna. L'interno è a pianta rettangolare, con volte a vela intervallate da paraste e lesene. A sinistra dell'ingresso si trova una cappelletta con il fonte battesimale. Le decorazioni del soffitto e delle pareti, eseguite nel 1965, sono opera di L.Bartoli.

Esterno edificio

la chiesa è inserita in un aggregato edilizio che la circonda su tre lati. A destra della facciata un vicolo percorre il muro esterno della chiesa attraversando il campanile.

Facciata

la facciata a capanna è intonacata e incorniciata da paraste e trabeazione che la ripartiscono in due elementi. Il portone è incornciato in arenaria lavorata. In arenaria sono anche le lastre che rivestono la facciata lungo la base.

Interno

la chiesa presenta una pianta rettangolare allungata formata da cinque moduli in successione a pianta quadrata. I primi tre formano l'aula, i restanti il presbiterio. Unica eccezione alla regolarità della pianta è il battistero nella prima arcata a sinistra dell'ingresso. L'interno della chiesa si presenta armonico, ordinato e ben curato. L'illuminazione naturale e artificiale è efficace.

Elementi decorativi

le pareti di colore bianco e gli elementi architettonici grigi danno risalto all'oro di fondo e al colore deciso delle decorazioni del Bartoli. Gli arredi sono lignei di recente fabbricazione.

Torre campanaria o campanile

il campanile sorge a destra della facciata a circa metà della lunghezza della chiesa. Al piano terra è stato ricavato un passaggio attraverso la struttura per garantire l'accesso alle case retrostanti.

XIII - XIII (preesistenze intero bene)

prima del 1200 è presente una piccola cappella intitolata a San Bernardo, inizialmente dipendente dalla chiesa dei SS. Ippolito e Cassiano in Pieve.

XVI - XVI (costituzione parrocchia intero bene)

viene costituita parrocchia sotto il titolo di Santa Maria Assunta con dignità di Rettoria.

1883 - 1883 (ristrutturazione intero bene)

nel 1883 la chiesa viene ingrandita e ristrutturata, in stile neo classico, con linee pulite e viene effettuata l’aggiunta della parte iniziale, sottraendola al cimitero antistante l’edificio.

1965 - 1965 (decorazione interna interno )

nel 1965 viene realizzato il ciclo pittorico, di ispirazione paleocristiana, opera del pittore triestino Domenico Bartoli.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Viale Lunigiana 54 Aulla

Via Ponte Nazionale 28 Filattiera

Via Fontana Corso 25 Carrara