Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa di San Nicolò da Bari

Chiesa di San Nicolò da Bari

MASSA CARRARA
Fontia, Carrara (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La Chiesa di San Nicolò è situata nel cuore del paese di Fontia, con il suo campanile che svetta tra le case costituisce il punto di riferimento e di identità del borgo. La chiesa è a navata unica con arcate laterali tamponate all'interno delle quali sorgono altari. L'aula ed il presbiterio sono coperti da volte a botte e volte a crociera unghiate, mentre l'abside ha una semicupola. La pianta è rettangolare con presbiterio di ampiezza ridotta e abside semicircolare. Un coro sorretto da... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La Chiesa di San Nicolò è situata nel cuore del paese di Fontia, con il suo campanile che svetta tra le case costituisce il punto di riferimento e di identità del borgo. La chiesa è a navata unica con arcate laterali tamponate all'interno delle quali sorgono altari. L'aula ed il presbiterio sono coperti da volte a botte e volte a crociera unghiate, mentre l'abside ha una semicupola. La pianta è rettangolare con presbiterio di ampiezza ridotta e abside semicircolare. Un coro sorretto da colonne in marmo sovrasta l'ingresso. Le superfici interne sono intonacate e decorate, in particolare sulla semicupola dell'abside è affrescata la volta celeste. La facciata è a capanna composta da timpano triangolare con modanature e portale in marmo sovrastato da una piccola nicchia con statua e da una trifora con vetri a mosaico.

Altari

L'altare maggiore di pregiata fattura è realizzato in marmi policromi con tabernacolo. Sulla parete absidale una finestra mosaico raffigurante San Nicolò da Bari.

Elementi decorativi

Il pulpito, semplice e bellissimo in marmo bianco statuario locale, con al centro un bassorilievo e raggiungibile con scaletta interna.

Cantoria

Sopra l’ingresso una spaziosa orchestra sorretta da pilastri marmorei.

Altari

Gli altari laterali sono quelli del Purgatorio sulla sinistra e del Suffragio sulla destra posizionati uno antistante l'altro, con nell’ancona un altorilievo in marmo bianco statuario raffigurante le pene del Purgatorio, il secondo altare con altorilievo della Madonna del Suffragio. Su un altro altare minore si può notare una rappresentazione di San Antonio da Padova.

Struttura

La struttura è realizzata in muratura portante mista in pietra e mattoni.

Presbiterio

Una bella balaustra, non molto grande, in marmo bianco chiude il presbiterio.

Pianta

La pianta è ad aula semplice con abside semicircolare e cappelle laterali in corrispondenza degli altari.

XIV - XIV (fondazione carattere generale)

La chiesa venne eretta probabilmente in parrocchia nel XIV secolo, svincolandola dalla dipendenza dall'oratorio di San Martino a Casano.

1475 - 1475 (ristrutturazione carattere generale)

Il 1° agosto 1475 Giacomo Malaspina Marchese di Massa prega la cattedrale di Luni, dalla quale dipendeva ecclesiasticamente sin dalle sue origini, di dare licenza agli uomini di Fontia di impiegare le entrate della loro chiesa per riparare la chiesa stessa e la casa canonica.

1645 - 1645 (archivio parrocchiale carattere generale)

L'archivio parrocchiale risale al 1645.

1822 - 1822 (passaggio di proprietà carattere generale)

La parrocchia di Fontia, essendo nel Comune di Carrara, passa al Vicariato di Carrara nella Diocesi di Massa.

2005 - 2005 (restauro campanile)

Grazie alla partecipazione degli abitanti del paese è stato possibile restaurare il campanile della chiesa.

2010 - 2010 (inagibilità intero bene)

Da circa tre anni la chiesa è inagibile a causa di infiltrazioni d'acqua dalla copertura peggiorate dalle scosse di terremoto che hanno interessato la zona negli ultimi anni.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Roma (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Nazionale 197 54011 Aulla

Via Roma 89 Fivizzano

Via Armani 29 Pontremoli