Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Oratorio di Santa Maria Assunta

Oratorio di Santa Maria Assunta

MASSA CARRARA
Fossola, Carrara (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
L'oratorio sorge tra la chiesa di San Giovanni Battista e la torre campanaria, con pianta ad aula semplice. Il presbiterio è separato dalla zona dell'assemblea da due gradini e da una balaustra in marmo, arricchito da due pregevoli fonti battesimali in marmo bianco di Carrara. Altari L'altare settecentesco, con tabernacolo del '500, riporta nell'icona una pittura che riproduce Maria Santissima con ai piedi Santa Lucia e Santa Teodata . Elementi decorativi A sinistra dell'altare si trova... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'oratorio sorge tra la chiesa di San Giovanni Battista e la torre campanaria, con pianta ad aula semplice. Il presbiterio è separato dalla zona dell'assemblea da due gradini e da una balaustra in marmo, arricchito da due pregevoli fonti battesimali in marmo bianco di Carrara.

Altari

L'altare settecentesco, con tabernacolo del '500, riporta nell'icona una pittura che riproduce Maria Santissima con ai piedi Santa Lucia e Santa Teodata .

Elementi decorativi

A sinistra dell'altare si trova una lapide del 1400 rappresentante S.Giovanni in atto di battezzare Gesù e un fonte battesimale del 1659, tutto in marmo bianco provenienti entrambi dall'antico borgo di Moneta.

Elementi decorativi

A destra dell'altare è posta una lapide ed un fonte battesimale, risalente al 1918, di forma ottagonale in marmo, con cupola in legno realizzato con forma analoga a quello presente sull'altro lato.

XIX - XIX (committenza intero bene)

Nella seconda metà del secolo XVIII il borgo di Moneta si spopolò rapidamente a favore del borgo di Fossola situato più a valle, pertanto si rese necessario costruire una nuova chiesa, iniziata secondo le fonti scritte il 23 marzo del 1783.Si tratta della chiesa di San Giovanni Battista. Solo in epoca successiva, presumibilmente nel corso del secolo XIX, venne realizzato l'oratorio di Santa Maria Assunta, nello spazio compreso tra la chiesa di San Giovanni Battista ed il campanile.

1801 - 1801 (intitolazione carattere generale)

Nel 1801 il titolo parrocchiale venne trasferito da Moneta a Fossola.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Roma (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Viale Xx Settembre 17/B 54033 Carrara

Localita' Santa Giustina Pontremoli

Via Nazionale 151 Aulla