Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Oratorio di Sant'Anna

Oratorio di Sant'Anna

MASSA CARRARA
Castagnetoli, Mulazzo (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
L'oratorio di Sant'Anna sorge nell'ultima propaggine del paese, è libera su quattro lati, possiede un piccolo piazzale antistante, è realizzata in muratura portante intonacata e la copertura è a capanna; l'impianto è a croce latina e internamente è voltata, affrescata e finemente decorata da lesene corinzie e intonaci. Facciata La facciata dell'oratorio di sant'Anna è intonacata e decorata da lesene e cornicioni; un edificio sorge a ridosso del piccolo piazzale e della stretta strada... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'oratorio di Sant'Anna sorge nell'ultima propaggine del paese, è libera su quattro lati, possiede un piccolo piazzale antistante, è realizzata in muratura portante intonacata e la copertura è a capanna; l'impianto è a croce latina e internamente è voltata, affrescata e finemente decorata da lesene corinzie e intonaci.

Facciata

La facciata dell'oratorio di sant'Anna è intonacata e decorata da lesene e cornicioni; un edificio sorge a ridosso del piccolo piazzale e della stretta strada antistanti la chiesa precludendone parzialmente la vista. Al centro è posto il portale in pietra affiancato da due lesene dal semplice capitello; a salire, in asse col portale, il rosone; lateralmente, a chiusura della facciata, due segmenti di lesene corinzie sorreggono, insieme alle suddette lesene, la trabeazione e un cornicione curvilineo al centro. Le lesene proseguono ad altezza diverse oltre esso, le due centrali individuano una sorta di edicola che ospita una nicchia decorata con la statua della Vergine.

Interno

L'impianto è a croce latina col transetto appena pronunciato e a navato unica; essa è voltata a botte con due lunette centrali, quattro lesene dalla trabeazione continua sono poste ad apertura e a chiusura. Proseguendo, quattro pilastri sorreggono la cupola con pennacchi affrescata. Le due braccia laterali del transetto sono voltate semplicemente da un arco sorretto dalle lesene addossate ai pilastri. Presbiterio e coro sono un unico volume voltato a vela affrescata e riccamente decorata da lesene angolari, la cui trabeazione gira in tutte le superfici, e da stucchi. Nella parete fondale, infine, un'edicola stuccata ospita un affresco.

XIX - XX (origine carattere generale)

Non abbiamo notizie storiche riguardo l'origine dell'oratorio di Sant'Anna; le prime ci pervengono da carte riguardanti atti catastali, visite pastorali, materiali e inventari vari dei secoli XIX e XX.

1962 - 1962 (lavori carattere generale)

Nel 1962 è stata intonacata.

1986 - 1986 (restauro carattere generale)

Subisce lavori di restauro nel 1986.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Roma (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Nazionale 197 54011 Aulla

Via Roma 35 Villafranca In Lunigiana

Viale Xx Settembre 11/Bis Carrara