Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Oratorio del Santissimo Crocifisso

Oratorio del Santissimo Crocifisso
Oratorio del Crocifisso SS. Crocifisso

MASSA CARRARA
Miseglia, Carrara (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
L' Oratorio del Santissimo Crocifisso situato in località Miseglia, sotto il comune di Carrara, sorge appena fuori del centro abitato del borgo. L' edificio si presenta con un impianto a navata unica con presbiterio rettangolare e cantoria addossata alla contro facciata. La facciata, anticipata da una monumentale scalinata, è articolata in tre corpi; il corpo centrale è caratterizzato da un porticato in tre arcate mentre i due corpi laterali sono simmetrici tra loro. Pianta L' oratorio si... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L' Oratorio del Santissimo Crocifisso situato in località Miseglia, sotto il comune di Carrara, sorge appena fuori del centro abitato del borgo. L' edificio si presenta con un impianto a navata unica con presbiterio rettangolare e cantoria addossata alla contro facciata. La facciata, anticipata da una monumentale scalinata, è articolata in tre corpi; il corpo centrale è caratterizzato da un porticato in tre arcate mentre i due corpi laterali sono simmetrici tra loro.

Pianta

L' oratorio si presenta con un impianto a navata unica concluso da presbiterio rettangolare scandito in due campate e rialzato su due gradini. L' ingresso alla chiesa è preceduto da un loggiato di tre campate di larghezza. Al di sopra del loggiato si trova la cantoria che si apre verso la navata tramite un arcata a tutto sesto.

Impianto strutturale

La struttura dell' edificio è costituita da una muratura portante perimetrale su cui si innestano le volte e gli archi a tutto sesto rinforzati da catene.

Coperture

La navata è sormontata da una volta a crociera mentre le due campate del presbiterio presentano una volta a botte lunettata e una volta a botte.

Facciata

La facciata, anticipata da una monumentale scalinata, si presenta con un prospetto tripartito da un ordine architettonico di lesene e trabeazione in tre sezioni verticali e due orizzontali. Il corpo centrale è caratterizzato da un porticato costituito da tre arcate nella sezione inferiore ed terminato da un doppio spiovente. I due corpi laterali, simmetrici tra loro, hanno invece una terminazione piana. Nella sezione superiore si trovano tre finestre nel corpo centrale e due finestre nei corpi laterali.

Torre campanaria o campanile

Il corpo destro della facciata ha la funzione di campanile. La cella campanaria si apre con una finestra monofora.

XV - XV (edificazione intero bene )

L' oratorio venne edificato nel corso del secolo XV dalla popolazione di Miseglia.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Roma (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Snc, Viale Democrazia (Angolo Via Prado) Snc Massa

Viale Lunigiana 54 Aulla

Localita' Santa Giustina Pontremoli