Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa di Santa Maria Annunziata

Chiesa di Santa Maria Annunziata
S. Maria Annunziata

MASSA CARRARA
Altagnana, Massa (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa di Santa Maria Annunziata, situata in una terrazza panoramica in posizione dominante rispetto al borgo di Altagnana, si presenta con una pianta a navata unica scandita in cinque campate di lunghezza. L' interno è fortemente connotato dall' alternarsi di volte a botte, a botte lunettata e a crociera interamente affrescate. Il prospetto della chiesa, del tipo a capanna, si presenta dalle linee essenziali e privo di elementi decorativi significativi. Pianta La pianta della chiesa è a... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Santa Maria Annunziata, situata in una terrazza panoramica in posizione dominante rispetto al borgo di Altagnana, si presenta con una pianta a navata unica scandita in cinque campate di lunghezza. L' interno è fortemente connotato dall' alternarsi di volte a botte, a botte lunettata e a crociera interamente affrescate. Il prospetto della chiesa, del tipo a capanna, si presenta dalle linee essenziali e privo di elementi decorativi significativi.

Pianta

La pianta della chiesa è a navata unica con cinque campate di lunghezza. Il presbiterio occupa le ultime due camapate di cui la penultima risulta rialzata di un gradino e l' ultima ulteriormente di uno. Sul fianco sinistro della prima campata si apre una nicchia contenente il confessionale. Sui lati della seconda facciata invece sono collocati due altari mentre ai lati della terza campata si trovano, alloggiati in piccole nicchie, rispettivamente una fonte battesimale a destra e una piccola statua a sinistra.

Impianto strutturale

La struttura dell' edificio è in muratura portante perimetrale su cui si innalzano archi a tutto sesto rinforzati da catene.

Coperture

La chiesa presenta vari tipi di volte totalmente affrescate; nell' ordine troviamo: volta a botte nella prima campata, a botte lunettata nella seconda, a botte nella terza, a botte lunettata nella quarta ed infine a croce nell' ultima.

Facciata

La facciata presenta un prospetto a capanna abbastanza scarno e privo di elementi decorativi significativi. Il portale d' ingresso, in marmo bianco lavorato è rialzato su una scalinata di quattro gradini. Al di sopra di esso si apre una finestra rettangolare.

Torre campanaria o campanile

La torre campanaria, collocata sul fianco sinistro della chiesa, si presenta con il vano campanario aperto da finestre monofore e terminato da calotta finale.

XV - XV (edificazione intero bene)

La chiesa di Santa Maria Annunziata viene edificata alla fine del XV secolo.

1615 - 1615 (consacrazione intero bene)

La chiesa viene consacrata probabilmente in data 2 Luglio 1615.

1629 - 1629 (erezione a Parrocchia intero bene )

La chiesa viene eretta in Parrocchia in data 21 Giugno 1629.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via Roma (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Roma 31 Carrara

Viale Lunigiana 54 Aulla

Via Debbia Vecchia 3 Montignoso