Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa di San Michele Arcangelo

Chiesa di San Michele Arcangelo
S. Michele Arcangelo

MASSA CARRARA
Arzelato, Pontremoli (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Michele sorge nel punto più alto di Arzelato, su un alto colle, una strada irta conduce alla piccola piazza antistante e quindi alla chiesa, da questa posizione sembra dominare l'intero paese. E' di modeste dimensioni, costruita in pietra, ben si inserisce nel territorio circostante dove domina il verde e il campanile spicca tra i tetti delle case e gli alberi sempreverdi. Facciata La facciata si estende principalmente in orizzontale che in verticale, è totalmente... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Michele sorge nel punto più alto di Arzelato, su un alto colle, una strada irta conduce alla piccola piazza antistante e quindi alla chiesa, da questa posizione sembra dominare l'intero paese. E' di modeste dimensioni, costruita in pietra, ben si inserisce nel territorio circostante dove domina il verde e il campanile spicca tra i tetti delle case e gli alberi sempreverdi.

Facciata

La facciata si estende principalmente in orizzontale che in verticale, è totalmente intonacata ad eccezione delle lesene in conci irregolari di pietra che dividono la superficie in tre settori, ad esplicitare esteriormente la divisione interna in navate; in quello centrale è posizionato il portale,dalle esili cornici ed architrave in pietra, e sopra di esso una finestra anch'essa dalla esile cornice in pietra; in quelli laterali una grande finestra ciascuno le cui cornici sono in materiale lapideo e sottili. Un timpano dall'alto ma semplice frontone chiude la facciata in altezza.

Interno

Tre campate di pilatri, in cui si inscrivono archi con ordine, dividono l'aula in navata centrale e due laterali; tutte sono voltate a botte ma quella centrale è di dimensioni maggiori. Un'ulteriore campata di dimensioni maggiori determina il transetto, centralmente voltato a botte lunettata mentre lateralmente a crociera e ospita altari minori. Infine, della stessa ampiezza e altezza della navata centrale, il presbiterio voltato a botte e l'abside circolare. Le superfici sono sobriamente affrescate.

XV - XV (origine carattere generale)

La chiesa venne probabilmente eretta nel XV secolo.

1470 - 1471 (origine carattere generale)

La prima data certa della chiesa di Arzelato si ha negli Estimi della Diocesi di Luni del 1470-1471 come dipendente della Pieve di Urceola o Saliceto.

1568 - 1568 (parrocchia autonoma carattere generale)

Venne eretta in Parrocchia autonoma anteriormente al 1568.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Debbia Vecchia 3 Montignoso

Localita' Coloretta Zeri

Via Nazionale 197 54011 Aulla