Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Oratorio di San Rocco

Oratorio di San Rocco
S. Rocco

MASSA CARRARA
Antona, Massa (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
Il piccolo oratorio di San Rocco, cosistente in un unico vano di circa tre metri per quattro, è situato in una piazza nel centro del paese di Antona. Il vano è sormontato da copertura a vista in legno costituita da trave di colmo travicelli e tavolato. La sua facciata, a capanna e sormontata da campanile a vela è adornata da lapidi commemorative in onore ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale. Pianta La pianta del piccolo Oratorio di San Rocco consiste in un unico vano di... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Il piccolo oratorio di San Rocco, cosistente in un unico vano di circa tre metri per quattro, è situato in una piazza nel centro del paese di Antona. Il vano è sormontato da copertura a vista in legno costituita da trave di colmo travicelli e tavolato. La sua facciata, a capanna e sormontata da campanile a vela è adornata da lapidi commemorative in onore ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale.

Pianta

La pianta del piccolo Oratorio di San Rocco consiste in un unico vano di circa tre metri per quattro. La parte presbiteriale è rialzata di un gradino rispetto al resto dell' Oratorio.

Impianto strutturale

La struttura dell' edificio è costituita da muratura portante perimetrale su cui poggiano la trave di colmo e i travicelli che sorreggono la copertura.

Coperture

Il vano è sormontato dalla copertura a vista costituita da trave di colmo travicelli e tavolato in legno.

Facciata

La facciata dell' oratorio è del tipo a capanna con un campanile a vela collocato sul vertice degli spioventi. Il portale d' ingresso risulta rialzato su di un gradino e ai sui lati si aprono due piccole finestre quadrate. Sopra di esso invece sono state collocate tre lapidi in ricordo dei caduti delle due guerre mondiali. Ancora più in alto è collocato il rosone.

XVI - XVI (edificazione intero bene )

L' oratorio di San Rocco venne edificato nel corso del XVI secolo.Viene infatti citato già nella visita pastorale del Card. Lomellini dell'anno 1568.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via Roma (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Nazionale 197 54011 Aulla

Viale Del Cimitero 10 Massa

Via Mazzini 14 Pontremoli