Chiese in Provincia di Livorno - città di Livorno Città: Chiesa della Madonna

Chiesa della Madonna

LIVORNO / LIVORNO città
Via della Madonna - Livorno (LI) LIVORNO città
Culto: Cattolico
Diocesi: Livorno
Tipologia: chiesa
La Chiesa presenta una facciata molto semplice che nel dopoguerra è stata rivestita di marmo; al centro della facciata, in asse con il portale si apre un finestrone affiancato da due finestre minori con cornice sinuosa. Lateralmente l'edificio è addossato ad altre costruzioni; esclusa la facciata, le superfici parietali sono trattate ad intonaco di colore giallo ocra. Internamente, l'edificio presenta una pianta a navata unica con copertura a crociera; lungo la navata si aprono otto altari... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La Chiesa presenta una facciata molto semplice che nel dopoguerra è stata rivestita di marmo; al centro della facciata, in asse con il portale si apre un finestrone affiancato da due finestre minori con cornice sinuosa. Lateralmente l'edificio è addossato ad altre costruzioni; esclusa la facciata, le superfici parietali sono trattate ad intonaco di colore giallo ocra. Internamente, l'edificio presenta una pianta a navata unica con copertura a crociera; lungo la navata si aprono otto altari realizzati tra XVII e XVIII secolo dalle Comunità Straniere presenti a Livorno. Le pareti dell'aula sono ad intonaco dipinto. Una bassa balaustra in marmo divide l'aula dalla zona presbiteriale. Dietro il presbiterio si sviluppa il coro. Sulla destra dell'ingresso, al di fuori del corpo di fabbrica si apre una piccola, cappella laterale costruita nel 1631, dal XVIII secolo dedicata alla Madonna di Montenero. Adiacente alla Chiesa si trova il Chiostro con tre porticati sovrapposti coevo all'edificazione della Chiesa. Sul lato destro dell'edificio si erge il campanile ricostruito nel dopoguerra secondo il disegno originale.

Impianto strutturale

Esterno: facciata rivestita di marmo; , le superfici parietali laterali sono trattate ad intonaco di colore giallo ocra; tetto a due falde realizzato in marsigliesi. Interno: pareti intonacate e dipinte; copertura a crociera.

Pianta

Pianta rettangolare ad aula unica.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimenti in marmo

1607 - 1608 (costruzione carattere generale)

La prima pietra fu posta il 25 marzo 1607; la costruzione fu terminata nel 1608 e la Chiesa fu benedetta il 1 ottobre dello stesso anno.

1700 - 1720 (ristrutturazione carattere generale)

Nei primi anni del 1700 la Chiesa fu ingrandita; il soffitto venne trasformato a volta ed il pavimento fu coperto da lastre marmoree, sia tombali che commemorative. Venne realizzato un nuovo coro e l'antico si trasformò in presbiterio.

1860 - 1860 (restauro carattere generale)

Non ci sono notizie precise relative agli interventi eseguito.

1902 - 1902 (adeguamento carattere generale)

La Chiesa viene dotata di impianto elettrico.

1972 - 1972 (rifacimento facciata)

La facciata viene coperta con lastre di marmo.

Mappa

Cimiteri a LIVORNO

Via Dell' Ardenza 2 Livorno (Li)

Via Dell' Ardenza 2 Livorno (Li)

Onoranze funebri a LIVORNO

Via Dell' Ardenza 5 Livorno

Via G. Verdi 63 57126 Livorno

Via Olmo 29 57100 Livorno