Chiese in Provincia di Livorno - città di Livorno Città: Chiesa di Santa Maria Assunta nella Parrocchia di Beato Nicolò Stenone

Chiesa di Santa Maria Assunta nella Parrocchia di Beato Nicolò Stenone
Chiesa di S. Maria Assunta in Torretta Maria SS. Assunta in Cielo

LIVORNO / LIVORNO città
Via delle Cateratte 15 - Livorno (LI) LIVORNO città
Culto: Cattolico
Diocesi: Livorno
Tipologia: chiesa
La chiesa presenta una facciata in mattoni a faccia vista impostata su un alto zoccolo; il portone di ingresso è in legno incorniciato da riquadrature in travertino con bozze lavorate a punta di diamante e sormontato da tre mensole sopra le quali si aprono tre monofore e, in successione, un rosone; la facciata è chiusa da un cornicione sul quale è impostato il timpano. Esclusa la facciata, le superfici parietali sono trattate ad intonaco. La parete laterale destra, alla quale è addossato un... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa presenta una facciata in mattoni a faccia vista impostata su un alto zoccolo; il portone di ingresso è in legno incorniciato da riquadrature in travertino con bozze lavorate a punta di diamante e sormontato da tre mensole sopra le quali si aprono tre monofore e, in successione, un rosone; la facciata è chiusa da un cornicione sul quale è impostato il timpano. Esclusa la facciata, le superfici parietali sono trattate ad intonaco. La parete laterale destra, alla quale è addossato un corpo ribassato che incorpora il transetto, è caratterizzata da specchiature a grande sviluppo verticale entro le quali si aprono alte monofore. Analoghe specchiature si ripetono sulle pareti e sul prospetto del transetto, chiuso anch'esso da cornicione sovrastato da timpano. Internamente, le pareti sono intonacate; la copertura è a capanna costituita da travi e travicelli su orditura principale di capriate in legno decorate. Il Vestibolo è costituito da una struttura architettonica formata da tre archi a tutto sesto e coperta da tre volte a crociera; sopra si sviluppa la cantoria con una balconata sostenuta da mensole che dalla controfacciata si estende anche alle pareti laterali. Il transetto presenta una copertura a botte; una bassa balaustra in marmo divide il presbiterio dall'aula. Il pavimento è in marmo chiaro con fasce laterali grigie. Dal transetto sinistro si accede alla sacrestia che si affaccia su un giardino; da qui si accede al campanile caratterizzato nella parte finale da mensole e finestrelle quadrate cieche; la cella campanaria resa con mattoni a faccia vista è sormontata da una cuspide piramidale realizzata con una leggera struttura metallica.

Impianto strutturale

Esterno: facciata in mattoni a faccia vista impostata su un alto zoccolo e altre superfici parietali trattate ad intonaco; copertura a falde in tegole portoghesi e toscane. Interno: pareti intonacate; copertura è a capanna costituita da travi e travicelli su orditura principale di capriate in legno decorate.

Pianta

Pianta ad aula unica con transetto.

Coperture

Copertura a falde in tegole portoghesi e toscane.

1946 - 1948 (costruzione carattere generale)

La prima pietra fu posta il il 19 agosto 1946. Dopo appena un anno, nella notte di Natale 1947, mons. Ricciardiello poté celebrare la S. Messa nel salone/teatro della canonica che, per due anni, funzionò come chiesa parrocchiale. I lavori di costruzione durarono due anni e il 26 ottobre del 1948 la chiesa fu consacrata.

Mappa

Cimiteri a LIVORNO

Via Dell' Ardenza 2 Livorno (Li)

Via Dell' Ardenza 2 Livorno (Li)

Onoranze funebri a LIVORNO

Via Dell' Ardenza 5 Livorno

Via G. Verdi 63 57126 Livorno

Via Olmo 29 57100 Livorno