Chiese in Provincia di Grosseto - città di Seggiano: Chiesa di San Bartolomeo

Chiesa di San Bartolomeo
S. Bartolomeo

GROSSETO / SEGGIANO
Via Roma 1 - Seggiano (GR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Bartolomeo è un edificio sacro situato a Seggiano. Esternamente presenta un profilo a capanna con rivestimento in pietra, lesene agli angoli e arcatelle come coronamento. Presenta nella lunetta del portale un mosaico moderno che riprende la Madonna delle Grazie di Casteldelpiano. Internamente, l'edificio è costituito da un impianto a tre navate separate da arcate a tutto sesto, con copertura a capriata lignea. La chiesa conserva sull'altare maggiore un polittico trecentesco... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Bartolomeo è un edificio sacro situato a Seggiano. Esternamente presenta un profilo a capanna con rivestimento in pietra, lesene agli angoli e arcatelle come coronamento. Presenta nella lunetta del portale un mosaico moderno che riprende la Madonna delle Grazie di Casteldelpiano. Internamente, l'edificio è costituito da un impianto a tre navate separate da arcate a tutto sesto, con copertura a capriata lignea. La chiesa conserva sull'altare maggiore un polittico trecentesco raffigurante la Madonna col Bambino in trono e i Santi Bartolomeo, Giovanni Evangelista e Michele Arcangelo di Bartolomeo Bulgarini. Si segnalano due affreschi cinquecenteschi, la Natività della Vergine e l' Adorazione del Bambino e nella navata sinistra un espressivo Crocifisso del XV secolo.

Pianta

L'impianto è a a tre navate separate da arcate a tutto sesto, con presbiterio rialzato.

Struttura

La navata centrale è coperta con una struttura lignea a vista, mentre quelle laterali sono coperte da falda a vista e porzioni coperte con volta a crociera.

Coperture

La copertura, a capanna, è caratterizzata da capriate lignee, e solaio in legno e laterizio. Inoltre il presbiterio è coperto da una volta a crociera.

1216 - 1216 (costruzione intero bene)

L'edificio è documentato fin dal 1216.

XIX sec. - XIX sec. (ricostruzione intero bene)

Fu totalmente ricostruito prima del 1860.

Mappa

Cimiteri a GROSSETO

Via Pietro Nenni Gavorrano (Gr)

Strada Comunale Del Cimitero Roccastrada (Gr)

Via Martiri Della Liberta Manciano (Gr)

Onoranze funebri a GROSSETO

Snc, Piazzale Carrettieri Snc Castiglione Della Pescaia

Via Roma 127 58022 Follonica

Snc, Via Martiri Delle Foibe Istriane Snc Grosseto