Chiese in Provincia di Grosseto - città di Santa Fiora: Chiesa delle Sante Flora e Lucilla

Chiesa delle Sante Flora e Lucilla
Pieve delle Sante Flora e Lucilla SS. Flora e Lucilla

GROSSETO / SANTA FIORA
Piazza Arcipretura, 1 - Santa Fiora (GR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Pitigliano - Sovana - Orbetello
Tipologia: chiesa
La facciata si presenta con paramento in pietra terminante con tetto a capanna ed un portale rinascimentale, sormontato da un marcapiano. Sopra, al centro, è posizionato uno stemma nobiliare con l'aquila e un leone rampante che stringe nella branchia la mela cotogna, simbolo degli Sforza. In alto si apre un rosone ad otto raggi, resto della precedente costruzione romanica. L'aula copre circa mq 600 e si presenta a tre navate. Il pavimento è in cotto con elementi in travertino locale, mentre... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La facciata si presenta con paramento in pietra terminante con tetto a capanna ed un portale rinascimentale, sormontato da un marcapiano. Sopra, al centro, è posizionato uno stemma nobiliare con l'aquila e un leone rampante che stringe nella branchia la mela cotogna, simbolo degli Sforza. In alto si apre un rosone ad otto raggi, resto della precedente costruzione romanica. L'aula copre circa mq 600 e si presenta a tre navate. Il pavimento è in cotto con elementi in travertino locale, mentre il soffitto è a capriate nella navata centrale e a volta nelle navate laterali. Elemento di grande interesse sono le grandi terrecotte invetriate eseguite da Andrea della Robbia e benedette da Pio II nel 1464, che originariamente erano destinate all'adiacente cappella sforzesca. L'altare maggiore è moderno in travertino locale. La torre campanaria accoglie tre campane.

Impianto strutturale

In conci di pietra all'esterno, mentre all'interno la struttura è intonacata e imbiancata.

Pianta

Rettangolare a tre navate.

Portale

In pietra locale.

Pavimenti e pavimentazioni

In cotto e elementi in travertino locale.

Facciata

In conci di pietra con tetto a capanna, portale sormontato da un marcapiano, stemma degli Sforza e un rosone romanico.

Coperture

A capriate.

Altare maggiore

Moderno in travertino locale.

Elementi decorativi

Terrecotte della bottega di Andrea e Luca della Robbia: - Primo altare a destra: Dossale a trittico, con San Francesco stigmatizzato, l'incoronazione della Vergine e San Girolamo. Nella predella: Annunciazione, Natività e Adorazione dei Magi. - Nella parte mediane della navata di destra: Crocifisso inserito all'interno di un altare incavato ad arco e decorato con ceramiche rinascimentali. - Presso l'altare a sinistra: Tabernacolo in cui è rappresentato l'Eterno con angeli, inizialmente destinato ad accogliere gli oli santi. - Navata centrale: Pulpito a tre pannelli rappresentanti la Cena, la Risurrezione, l'Ascensione. - Parte mediana della navata di sinistra: Grande pala d'altare raffigurante l'Assunta tra angeli che dona la cintura e in basso quattro santi. Nella lunetta: l'Eterno tra due angeli. Nella predella: Gesù tra i dottori, il Battesimo e la Deposizione. - Sulla parete di fondo: Battistero in cui è rappresentato il Battesimo di Gesù.

1144 - 1144 (menzione intero bene)

Istrumento dell'8 giugno 1144 rogato a "Santa Flora nella via pubblica presso la Pieve, ossia davanti alla Chiesa di Santa Flora", controfirmato dal pievano Ranieri.

1463 - 1464 (ricostruzione parte del bene)

La chiesa fu in parte distrutta da un incendio al tempo del conte Bosio Sforza (ca. 1460). Fu ricostruita e abbellita dal figlio Guido intorno al 1464.

1463 - 1464 (storia carattere generale)

Il conte Guido Sforza fece erigere una cappella adiacente, riservata alla sua famiglia, dove poi furono collocate le terrecotte robbiane.

1464 - 1464 (storia carattere generale)

Il conte Guidi Sforza invita papa Pio II a Santa Fiora per benedire le terrecotte prodotte nella bottega di Andrea della Robbia e presumibilmente anche la chiesa restaurata.

Mappa

Cimiteri a GROSSETO

Via Leopardi Follonica (Gr)

Strada Comunale Del Cimitero Roccastrada (Gr)

Onoranze funebri a GROSSETO

Via Corso Alberto Dalla Chiesa 15 Santa Fiora

Via Di Giulio 45/A 58037 Santa Fiora

Via Oberdan 5 Magliano In Toscana