Chiese in Provincia di Grosseto - città di Grosseto Città: Chiesa di San Francesco di Assisi

Chiesa di San Francesco di Assisi
Chiesa di San Francesco d'Assisi

GROSSETO / GROSSETO città
P.zza Indipendenza - Grosseto (GR) GROSSETO città
Culto: Cattolico
Diocesi: Grosseto
Tipologia: chiesa
Il complesso conventuale di San Francesco sorge in prossimità delle mura medicee. La chiesa, di origine romanica, è oggi improntata allo stile gotico e caratterizzata da una grande semplicità e sobrietà tipici delle architetture francescane.Presenta una pianta a "T", ad unica navata con copertura a capanna impostata su classiche capriate in legno e terminante con abside coperta a volta a crociera affiancata da due cappelle laterali (e sacristia). La facciata con profilo a capanna... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Il complesso conventuale di San Francesco sorge in prossimità delle mura medicee. La chiesa, di origine romanica, è oggi improntata allo stile gotico e caratterizzata da una grande semplicità e sobrietà tipici delle architetture francescane.Presenta una pianta a "T", ad unica navata con copertura a capanna impostata su classiche capriate in legno e terminante con abside coperta a volta a crociera affiancata da due cappelle laterali (e sacristia). La facciata con profilo a capanna presenta un basamento in travertino ed è realizzata interamente in laterizio con, al centro il portale sormontato da una lunetta affrescata. Al di sopra si apre la grande finestra circolare. La navata principale prende luce da quattro finestre ogivali per lato. Sulle pareti si trovano interessanti affreschi risalenti al XIV e XV secolo.

Coperture

a due falde con manto di copertura in laterizio

Elementi decorativi

la chiesa al suo interno si presenta sobria e semplice. Alcuni affreschi sono visibili sulle pareti laterali dell'aula e all'interno delle due cappelle. Sull'esterno spicca la lunetta affrescata sul portale di ingresso e piccole mensolette in cotto con alcune figure antropomorfe poste a coronamento del fabbricato.

Impianto strutturale

struttura in muratura portante con copertura realizzata con capriate lignee e orditura secondaria anch'essa in legno.

Pavimenti e pavimentazioni

pavimenti in cotto

Pianta

impianto a croce a "T", terminante con abside coperto con volta a crociera e cappelle laterali. A destra si trova la cappella di Sant'Antonio da Padova, corpo aggiunto nel 1641 e affrescato da Antonio Nasini nel 1679; a sinistra si trova la cappella della Madonna di Lourdes e la sacristia.

XIII - XIII (realizzazione chiesa intero bene)

La nascita del complesso francescano a Grosseto è legato alla partenza dalla città dei padri benedettini nel 1220. I monaci lasciarono ai francescani tra i loro beni anche l'antico monastero di San Fortunato, al posto del quale sorsero il nuovo convento e la chiesa di San Grancesco, terminata già nel 1289

XIV - XV (restauri intero bene)

La chiesa nel Quattrocento fu decorata con affreschi

XVII - XVII (restauri intero bene)

Nel corso del 1600 fu effettuata una completa trasformazione in veste barocca: vennero realizzai numerosi altari che andarono a ostruire le originarie aperture ogivali, costringendo ad aprire nuove luci; lo stesso altare maggiore in legno intagliato con dorature e quadri artistici venne sostituito da un altro in pieno stile barocco. Fu ampliata del corpo della cappella dedicata a Sant'Antonio nel 1641 e nel 1623era stato realizzato un nuovo campanile.

XIX - XIX (restauri intero bene)

Con i restauri di fine ottocento si procedette a riportare la chiesa al suo aspetto originario rimuovendo gli altari barocchi e riportando alla luce gli affreschi sulle pareti.

XX - XXI (restauri intero bene)

Ulteriori restauri interessarono il campanile, colpito da un fulmine e rifatto in stile gotico nel 1917. Recentemente sono stati eseguiti nuovi restauri con lavori di adeguamento liturgico, rifacimento impiantistico e di illuminazione e consolidamento

Mappa

Cimiteri a GROSSETO

Grosseto (Gr) Grosseto Città

Via Leopardi Follonica (Gr)

Grosseto (Gr) Grosseto Città

Onoranze funebri a GROSSETO

Snc, Via Martiri Delle Foibe Istriane Snc Grosseto Città

Via Grieg 5 Grosseto Città

Via Della Stazione 23 Grosseto Città