Chiese in Provincia di Grosseto - città di Arcidosso: Chiesa di San Niccolò

Chiesa di San Niccolò
Chiesa di San Nicolò

GROSSETO / ARCIDOSSO
P.zza Cavallotti 10 - Arcidosso (GR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa presenta un'ampia facciata neoromanica a salienti, che caratterizza il panorama del centro storico; la parte destra del prospetto conserva resti di muratura medievale e di una porta, appartenenti alla primitiva chiesa. Essa, in origine, era un edificio di modeste dimensioni (3,60 m di larghezza e 10,80 di lunghezza), corrispondente alla navata destra dell'attuale complesso. All'interno, di particolare interesse, gli arredi in pietra trachitica: una acquasantiera dello scultore... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa presenta un'ampia facciata neoromanica a salienti, che caratterizza il panorama del centro storico; la parte destra del prospetto conserva resti di muratura medievale e di una porta, appartenenti alla primitiva chiesa. Essa, in origine, era un edificio di modeste dimensioni (3,60 m di larghezza e 10,80 di lunghezza), corrispondente alla navata destra dell'attuale complesso. All'interno, di particolare interesse, gli arredi in pietra trachitica: una acquasantiera dello scultore arcidossino Pietro Amati, firmata e datata 1603, e due altari barocchi posti al termine della navate laterali.

Pianta

La chiesa ha una pianta rettangolare a tre navate.

Struttura

La struttura dell'edifiico è in muratura portante.

Coperture

La copertura è in legno e laterizio.

1144 - 1144 (costruzione intero bene)

Il più antico degli edifici sacri del castello di Arcidosso è la chiesa di San Niccolò, che sorge nella parte alta del centro, sotto la rocca, attestata dal 1144.

XVII sec. - XVII sec. (ampliamento intero bene)

Venne ampliata all'inizio del XVII secolo e trasformata in un edificio a tre navate, inglobando l'oratorio della Santa Croce.

1934 - 1943 (restauro intero bene)

Un ulteriore intervento di restauro, a cui si deve l'aspetto neomedievale odierno, è stato attuato tra il 1934 ed il 1943: tracce dell'originaria struttura mediovale sono ancora riscontrabili nel paramento murario della facciata.

Mappa

Cimiteri a GROSSETO

Via Donatori Del Sangue Orbetello (Gr)

Via Martiri Della Liberta Manciano (Gr)

Strada Comunale Del Cimitero Roccastrada (Gr)

Onoranze funebri a GROSSETO

Corso Toscana 19/B Arcidosso

Corso Toscana 19/B Arcidosso

Via Roma 62/F 58031 Arcidosso