Chiese in Provincia di Grosseto - città di Arcidosso: Chiesa di Santa Mustiola

Chiesa di Santa Mustiola

GROSSETO / ARCIDOSSO
Arcidosso (GR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa, situata a poca distanza da Arcidosso, tra gli insediamenti di Capannelle e Bagnoli, conserva ancora integre malgrado alcuni rimaneggiamenti, le originarie strutture romaniche. Attualmente presenta una struttura a croce latina, con il transetto situato al termine dell'unica navata e un'abside semicircolare. L'impianto originario era però privo del transetto. Il braccio sinistro infatti, rivestito di conci di trachite simili a quelli della restante cheisa, si appoggia... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa, situata a poca distanza da Arcidosso, tra gli insediamenti di Capannelle e Bagnoli, conserva ancora integre malgrado alcuni rimaneggiamenti, le originarie strutture romaniche. Attualmente presenta una struttura a croce latina, con il transetto situato al termine dell'unica navata e un'abside semicircolare. L'impianto originario era però privo del transetto. Il braccio sinistro infatti, rivestito di conci di trachite simili a quelli della restante cheisa, si appoggia stratigraficamente al fianco sinistro della navata e alla corrispondente parete terminale. Il braccio destro è all'esterno intonacato e parzialmente nascosto da altre strutture. Frutto di un moderno intervento sono inoltre i quattro piccoli archi a tutto sesto che all'interno separano i bracci del transetto dalla navata. La facciata, che è stata parzialmente rimaneggiata durante il restauro ottocentesco, è caratterizzata da un portale architravato e sormontato da un arco a tutto sesto. L'originale struttura romanica è particolarmente apprezzabile nel paramento murario a filaretto e nell'esterno dell'abside semicircolare, alleggerita da una monofora strombata al centro e con altre due monofore tamponate nella parete.

Impianto strutturale

La struttura è in muratura portante in pietra.

Coperture

La struttura di copertura è costituita da capriate in legno.

Pianta

La chiesa ha una pianta a croce latina, con transetto ed abside semicircolare.

1205 - XIV sec. (costruzione intero bene)

In un documento del 1205, figura per la prima volta il "plebanus" di Santa Mustiola di Arcidosso. Con il titolo di Pieve di Santa Mustiola è poi ricordata negli elenchi delle decime della fine del '200 e dei primi del '300.

1885 - 1885 (modifiche impianto intero bene)

Nel 1885 è stata rimaneggiata nella facciata ed ampliata con l'inserimento del transetto.

Mappa

Cimiteri a GROSSETO

Via Martiri Della Liberta Manciano (Gr)

Strada Comunale Del Cimitero Roccastrada (Gr)

Via Pietro Nenni Gavorrano (Gr)

Onoranze funebri a GROSSETO

Corso Toscana 19/B Arcidosso

Via Roma 62/F 58031 Arcidosso

Corso Toscana 19/B Arcidosso