Chiese in Provincia di Grosseto - città di Castel Del Piano: Chiesa di San Leonardo

Chiesa di San Leonardo

GROSSETO / CASTEL DEL PIANO
Castel del Piano (GR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La costruzione, di origine medievale, appare oggi nella sua veste rinascimentale che caratterizza soprattutto l'interno. L'esterno della chiesa, infatti, costruita a bozze di pietra locale squadrate con monofore sui fianchi, conserva, nonostante gli interventi dell'inizio del secolo, la semlicità della costruzione primitiva seppure le pareti siano state prolungate in corrispondenza della zona absidale come mostra la ricucitura visibile all'interno della costruzione. Al centro troviamo il... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La costruzione, di origine medievale, appare oggi nella sua veste rinascimentale che caratterizza soprattutto l'interno. L'esterno della chiesa, infatti, costruita a bozze di pietra locale squadrate con monofore sui fianchi, conserva, nonostante gli interventi dell'inizio del secolo, la semlicità della costruzione primitiva seppure le pareti siano state prolungate in corrispondenza della zona absidale come mostra la ricucitura visibile all'interno della costruzione. Al centro troviamo il portale maggiore e il rosone della facciata, modificati all'inizio del secolo, con il principio del "restauro interpretativo", che vedeva nel linguaggio gotico o romanico il mezzo "ideale" per ripristinare il carattere antico degli edifici. Il campanile, a torre quadrata, a tre ordini, con aperture monofore e bfore, fu costruito utilizzando materiale di recupero dell'antico cassero. L'interno coperto a travi in legno è diviso in tre navate mediante archi a tutto sesto.

Pianta

Carattere armonico presenta l'interno della chiesa a tre navate, coperto con travi in legno e suddiviso da arcate a tutto sesto spoggianti su pilastri quadrangolari a fascio che riflette compiutamente il inguaggio rinascimentale.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua, con pilastri quadrangolari che sostengono gli archi delle campate.

Elementi decorativi

All'interno, con tre navate coperte a capriate, si trovano due tele seicentesche (Natività di Giovanni Battista e San Girolamo) e alcuni frammenti di affreschi martellinati vicini ai modi del senese Andrea di Niccolò, raffiguranti Sant'Antonio da Padova, San Cristoforo e un Angelo annunciante.

1188 - 1198 (costruzione intero bene)

È ricordata nel 1188 e nel 1198 come possedimento dell'abbazia di San Salvatore.

1520 - 1520 (modifiche intero bene)

Ha subito nei secoli numerose trasformazioni, come il campanile (1520) ed il portale.

1915 - 1915 (modifiche intero bene)

Il rosone di facciata e le finestre laterali sono invece rifacimenti in stile neogotico del 1915.

Mappa

Cimiteri a GROSSETO

Via Donatori Del Sangue Orbetello (Gr)

Via Pietro Nenni Gavorrano (Gr)

Onoranze funebri a GROSSETO

Via Roma 52 Grosseto

Via Volontari Sangue 22 Orbetello