Chiese in Provincia di Grosseto - città di Castel Del Piano: Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Santuario della Madonna delle Grazie

GROSSETO / CASTEL DEL PIANO
Castel del Piano (GR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa di Santa Maria delle Grazie sorge nel centro abitato di Castel del Piano, sulle pendici del Monte Amiata. Esternamente, la facciata, costituita da un paramento lapideo, è impostata su due ordini di colonne binate sovrastate da un frontone triangolare spezzato. L'interno, ad un'unica navata, presenta una tipologia barocca con volte a vela, pilastri e colonne. Al di sopra dell'ingresso si trova un piccolo coro cui si accede tramite una scala a chiocciola. Fra le opere, insieme con la... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Santa Maria delle Grazie sorge nel centro abitato di Castel del Piano, sulle pendici del Monte Amiata. Esternamente, la facciata, costituita da un paramento lapideo, è impostata su due ordini di colonne binate sovrastate da un frontone triangolare spezzato. L'interno, ad un'unica navata, presenta una tipologia barocca con volte a vela, pilastri e colonne. Al di sopra dell'ingresso si trova un piccolo coro cui si accede tramite una scala a chiocciola. Fra le opere, insieme con la venerata immagine della Madonna col Bambino ispirata alle devote realizzazioni di Sano di Pietro, la Madonna del Carmine di Francesco Nasini (1652), le due tele settecentesche raffiguranti l' Annunciazione, il coro ligneo, elegante opera con ornati a intarsio (1852) e lo scenografico apparato barocco dell'altare maggiore in stucco dipinto a finto marmo.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare, con il presbiterio rialzato e separato dall'aula da una balaustra lapidea.

Coperture

La copertura, a capanna, è caratterizzata internamente da volte a vela sostenutte da pilastri e colonne.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua.

XVI sec. - XVIII sec. (costruzione intero bene)

Fu edificata sul luogo di una cappella risalente agli inizi del Cinquecento e ulteriormente ingrandita e ristrutturata fino alla metà del XVIII secolo.

1932 - 1932 (costruzione facciata)

La facciata, invece, fu terminata solo nel 1932.

Mappa

Cimiteri a GROSSETO

Via Leopardi Follonica (Gr)

Strada Comunale Del Cimitero Roccastrada (Gr)

Onoranze funebri a GROSSETO

Via Gioberti 15/17 Orbetello

Via Oberdan 5 Magliano In Toscana

Piazza Garibaldi 20 Scansano