Chiese in Provincia di Grosseto - città di Castel Del Piano: Chiesa dei Santi Nicolò e Lucia

Chiesa dei Santi Nicolò e Lucia
SS. Nicolò e Lucia

GROSSETO / CASTEL DEL PIANO
P.zza Garibaldi 30 - Castel del Piano (GR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La Chiesa è nota anche come "Chiesa dell'Opera": la facciata presenta una configurazione a due ordini, scompartita da piatte lesene con trabeazione a metope e triglifi, con coronamento a timpano triangolare che riflette un modello neo-rinascimentale allìepoca in voga in Toscana. L'interno si sviluppa su pianta a croce latina a navata unica coperta con volte a crociera e cupola all'incrocio del transetto, la quale fu affrescata nel 1866 mentre la navata fu decorata nel 1905 dal... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La Chiesa è nota anche come "Chiesa dell'Opera": la facciata presenta una configurazione a due ordini, scompartita da piatte lesene con trabeazione a metope e triglifi, con coronamento a timpano triangolare che riflette un modello neo-rinascimentale allìepoca in voga in Toscana. L'interno si sviluppa su pianta a croce latina a navata unica coperta con volte a crociera e cupola all'incrocio del transetto, la quale fu affrescata nel 1866 mentre la navata fu decorata nel 1905 dal pittore Francesco Notari. Vi sono inoltre otto cappelle risalenti ad epoche diverse.

Pianta

L'impianto della cheisa è a navata unica, a croce latina, con cappelle laterali.

Coperture

Lo spazio è coperto da volte a crociera e da una cupola all'incrocio fra navata e transetto, mentre esternamente è presente una copertura a capanna.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua.

1490 - 1490 (costruzione intero bene)

Della chiesa, dedicata originariamente alla Natività di Maria Santissima, fu autorizzata l'erezione dal Vescovo di Chiusi Mons. Lorenzo Mancini, con bolla emessa il 1° Gennaio 1490.

1558 - 1630 (costruzione intero bene)

La fabbrica durò diversi secoli, come documentato da alcune tesimonianze, ma doveva già officiata dal XVI secolo, come attesta lo stemma mediceo datato 1630.

1870 - 1870 (costruzione facciata)

La facciata fu terminata nel 1870 in forme rinascimentali.

2000 - 2000 (restauro intero bene)

L'edificio è stato restaurato nel 2000.

Mappa

Cimiteri a GROSSETO

Via Pietro Nenni Gavorrano (Gr)

Strada Comunale Del Cimitero Roccastrada (Gr)

Onoranze funebri a GROSSETO

Via Gioberti 15/17 58045 Orbetello

Via Lombardia 1/A Grosseto

Snc, Via Martiri Delle Foibe Istriane Snc Grosseto