Chiese in Provincia di Grosseto - città di : Chiesa di San Martino a Montegiovi

Chiesa di San Martino a Montegiovi

GROSSETO
Montelaterone, Castel del Piano (GR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Martino si trova a Montegiovi,nel comune di Castel del Piano. L'attuale assetto della chiesa è di epoca moderna, e soltanto la facciata presenta caratteri medioevali. Nonostante i rimaneggiamenti moderni infatti, tra i quali l'aggiunta del campanile, la facciata conserva elementi architettonici trecenteschi nel paramento a filaretto e nel portale a tutto sesto. Esternamente presenta una facciata a capanna in pietra, con al centro un portale con arco a tutto sesto e, più in... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Martino si trova a Montegiovi,nel comune di Castel del Piano. L'attuale assetto della chiesa è di epoca moderna, e soltanto la facciata presenta caratteri medioevali. Nonostante i rimaneggiamenti moderni infatti, tra i quali l'aggiunta del campanile, la facciata conserva elementi architettonici trecenteschi nel paramento a filaretto e nel portale a tutto sesto. Esternamente presenta una facciata a capanna in pietra, con al centro un portale con arco a tutto sesto e, più in alto, un oculo circolare. L'interno è ad un'unica navata rettangolare, scandita dalla presenza di arconi di sostegno a sesto ribassato. Le testimonianze pittoriche del settecentesco interno mostrano una maniera vicina ai modi di Francesco Nasini, cui si devono la "Madonna del Rosario tra i Santi Domenico e Caterina da Siena" (secondo altare a destra) e la "Madonna col Bambino, San Giovannino e Santa Monica" firmata e datata 1692 (secondo altare a sinistra).

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare, con presbiterio rialzato.

Coperture

La copertura, a capanna, è caratterizzata da solaio in legno e laterizio, e fanno da sostegno anche due arconi a sesto ribassato.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua in pietra a filaretto.

1302 - 1303 (costruzione intero bene)

Anticamente apparteneva all'abbazia di Sant'Antimo ed è documentata nel 1302-1303.

Mappa

Cimiteri a GROSSETO

Strada Comunale Del Cimitero Roccastrada (Gr)

Via Donatori Del Sangue Orbetello (Gr)

Onoranze funebri a GROSSETO

Via Della Stazione 23 Grosseto

Via Lombardia 1/A Grosseto

Via Gioberti 15/17 Orbetello