Chiese in Provincia di Grosseto - città di : Chiesa di San Lorenzo

Chiesa di San Lorenzo
S. Lorenzo

GROSSETO
Seggiano (GR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La Chiesa di San Lorenzo si trova a Pescina, di cui è il maggiore monumento. Nella Chiesa di S. Lorenzo, un edificio a pianta rettangolare con campanile che si eleva sul fianco destro, era esposta una tavola con la Vergine e il Bambino attribuibile a Luca di Tommé, uno dei più noti pittori senesi della seconda metà del Trecento. Questa tavola sarà presto esposta a Seggiano nel Centro di documentazione sui beni culturali del territorio. La facciata, con profilo a capanna, è rivestita in... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La Chiesa di San Lorenzo si trova a Pescina, di cui è il maggiore monumento. Nella Chiesa di S. Lorenzo, un edificio a pianta rettangolare con campanile che si eleva sul fianco destro, era esposta una tavola con la Vergine e il Bambino attribuibile a Luca di Tommé, uno dei più noti pittori senesi della seconda metà del Trecento. Questa tavola sarà presto esposta a Seggiano nel Centro di documentazione sui beni culturali del territorio. La facciata, con profilo a capanna, è rivestita in pietra, con portale rettangolare in pietra e, più in alto, una finestra. All'interno, la chiesa è ad aula unica rettangolare, con presbiterio rialzato di un gradino e diviso da un grande arco a tutto sesto.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare.

Coperture

La copertura, a capanna, è caratterizzata da solaio in legno e laterizio. Inoltre fa da sostegno anche un arcone a tutto sesto.

Struttura

La struttura è in in muratura portante in pietra.

XIV sec. - XIV sec. (costruzione intero bene)

La chiesa è stata costruita nel XIV secolo.

Mappa

Cimiteri a GROSSETO

Via Martiri Della Liberta Manciano (Gr)

Via Leopardi Follonica (Gr)

Strada Comunale Del Cimitero Roccastrada (Gr)

Onoranze funebri a GROSSETO

Snc, Via Martiri Delle Foibe Istriane Snc Grosseto